Aversa, studenti a confronto su impresa e solidarietà nella parrocchia di Savignano

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’impresa come strumento di responsabilità sociale, il welfare come orizzonte concreto, la carità come valore che si traduce in progettazione. È attorno a questi temi che, lunedì 26 gennaio, si è sviluppato il workshop Nuove soluzioni di impresa tra welfare e carità, ospitato nella parrocchia di San Giovanni Battista, ad Aversa, e rivolto agli studenti degli istituti superiori “Gallo” e “Mattei” e dei comprensivi “De Curtis” di Aversa e “Ungaretti” di Teverola.

Nel corso della mattinata, i ragazzi si sono misurati con le dinamiche del fare impresa, della progettazione, del brand, del turismo, del bilancio sociale e della gestione delle risorse, lavorando in gruppi secondo una metodologia di cooperative learning e di didattica verticale, che ha visto gli studenti più grandi nel ruolo di facilitatori per i più piccoli.

Il progetto “Il Lavoro e le Confraternite” – L’iniziativa rientra nel percorso Il Lavoro e le Confraternite, progetto di riscoperta dell’identità sociale, economica e politica delle confraternite promosso dall’Ufficio diocesano per le Confraternite, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro e l’associazione AversaTurismo. Il workshop del 26 gennaio, guidato da Angelo Cirillo del Progetto Policoro e da Enrica Cristiano e Guido Restituto del Circolo Laudato Si’ “Vanvitelli”, ha offerto agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino la storia e la missione della Confraternita di San Giuseppe, con un laboratorio di progettazione sociale dedicato a possibili nuove attività del sodalizio aversano.

La partecipazione delle scuole e dei docenti – Al laboratorio hanno preso parte attivamente anche i docenti accompagnatori: Anna Denito per l’Ite “Gallo”, Gloriana Di Martino e Maria Assunta Palmiero per l’Ic “De Curtis”, Federica Diana e Raffaella Lama per l’Isiss “E. Mattei”, Nicolina Di Martino, Potenza Madonna e Anna Fabozzo per l’Ic“Ungaretti”.

Gli interventi introduttivi e il lavoro di rete – Il workshop è stato introdotto dal parroco di San Giovanni Battista, don Giuseppe Angelino, dal direttore dell’Ufficio diocesano per le Confraternite, don Michele Salato, e dal presidente di AversaTurismo, Sergio D’Ottone. Presenti la vicepresidente di AversaTurismo, Olga Iorio e la professoressa Giuliana Andreozzi, che hanno coordinato gli interventi. Alla mattinata di lavori hanno partecipato, inoltre, i confratelli di San Giuseppe, con una testimonianza diretta dell’impegno nella comunità di Savignano, e gli studenti dell’Isiss “Conti”, impegnati nella comunicazione istituzionale sotto il coordinamento dei docenti Pasqualina De Cristofaro e Salvatore Cinquegrana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico