Arzano (Napoli) – All’istituto comprensivo “4 D’Auria-Nosengo” di Arzano è stato ufficialmente siglato il Patto d’Impegno Educativo dello Sportello della Pace e dell’Aula della Pace e dei Diritti Umani, un passaggio che rafforza il percorso educativo dell’istituto sul terreno della cittadinanza attiva, della nonviolenza e della tutela dei diritti fondamentali. A sottoscrivere il patto sono state la dirigente scolastica Fiorella Esposito e la presidente del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Agnese Ginocchio.
Un percorso già avviato – Lo Sportello della Pace era stato inaugurato lo scorso 21 novembre. Alla cerimonia di titolazione avevano preso parte la dirigente del Quarto Circolo di Acerra, Rosanna Bianco, delegata a rappresentare anche il Movimento Internazionale per la Pace e presso la cui scuola, un anno fa, è stato inaugurato il primo Sportello e Aula della Pace e dei diritti umani in provincia di Napoli, e la referente Scuola Emergency – gruppo di Napoli, Sandra Tomasi.
Le parole della dirigente – “Questa firma – spiega la dirigente Esposito – non è solo un gesto simbolico, ma la promessa concreta di portare avanti un percorso educativo fondato sui valori della pace, del rispetto, della nonviolenza e della tutela dei diritti umani. Uno spazio nuovo – l’Aula della Pace – diventa così un luogo di apprendimento, riflessione e confronto per tutte e tutti gli studenti, dove si impara non solo dai libri, ma dalle relazioni, dalle esperienze e dalle storie che ci uniscono. Il nostro istituto, ‘Scuola di Pace’ e scuola capofila del progetto in rete per la Pace, si conferma così impegnato nella promozione della cultura della pace e della cittadinanza responsabile”.
Il valore della Fiaccola della Pace – “Lo Sportello e l’Aula della Pace – fa sapere Agnese Ginocchio – sono il frutto del percorso educativo-formativo della Fiaccola della Pace, iniziato con questa scuola nell’anno 2023. La Fiaccola della Pace ritornerà ad Arzano il prossimo mese di maggio partendo proprio dal ‘D’Auria-Nosengo’, portata dalla dirigente Esposito e dal Movimento per la Pace, per raggiungere a staffetta tutte le scuole della cittadina in prosieguo al progetto in rete per la Pace”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA





