Un convoglio regionale e un mezzo pesante si sono scontrati a un passaggio a livello, provocando il blocco della circolazione ferroviaria e il ferimento lieve di alcune persone. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio a Chivasso, in località Montegiove, lungo la linea Ivrea-Torino. L’impatto è avvenuto intorno alle 15.10, in corrispondenza di un passaggio a livello, tra un treno passeggeri regionale e un camion. A seguito dell’urto, la circolazione ferroviaria è stata sospesa nel tratto compreso tra Ivrea e Chivasso e per i viaggiatori è stato organizzato un servizio di autobus sostitutivi.
I soccorsi e il bilancio – Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale sanitario. Solo due feriti lievi: un passeggero e il macchinista del convoglio che ha accusato un dolore a un braccio. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in codice verde. Evacuate 70 persone che si trovavano a bordo del treno al momento dell’incidente. I sanitari hanno effettuato ulteriori valutazioni sulle condizioni degli altri viaggiatori.
La dinamica – Secondo alcuni testimoni, citati dal Corriere Torino, le sbarre erano chiuse. Il camion avrebbe attraversato con il segnale rosso, restando bloccato. Avrebbe poi fatto retromarcia in un terreno ma, per via dello spazio limitato, rimanendo con la cabina sui binari, dalla quale l’autista è sceso in tempo. Nel frattempo, accortosi dell’ostacolo, il macchinista del treno avrebbe azionato il freno d’emergenza, senza però riuscire a evitare l’impatto. Sulla dinamica dell’accaduto sono in corso gli accertamenti. IN ALTO IL VIDEO

