Aversa (Caserta) – L’azione dura pochi istanti, quanto basta per entrare, puntare dritto all’obiettivo e sparire nel buio. È così che il panificio “Infinite Bontà” di Aversa è finito nel mirino di una banda entrata in azione nella notte lo scorso weekend, lasciando dietro di sé danni e l’ennesimo segnale d’allarme per i commercianti della città.
La dinamica – Secondo quanto emerge dalla visione delle telecamere di sorveglianza, ad agire è stata una banda composta da almeno quattro persone, tutte con il volto coperto da passamontagna. I malviventi sono arrivati sul posto intorno alle ore 3.50 a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta di colore scuro. Utilizzando una smerigliatrice hanno tagliato la saracinesca, quindi scardinato la porta d’ingresso e asportato la cassa automatica del panificio situato in via De Chiara, nei pressi di piazza Crispi.
Le indagini – Scattata immediatamente la denuncia, le forze dell’ordine hanno acquisito i filmati e avviato gli accertamenti per risalire all’identità dei responsabili. Le immagini potrebbero fornire elementi utili per individuare il mezzo utilizzato e i movimenti della banda prima e dopo il colpo.
Una scia di episodi simili – Il furto non rappresenta un caso isolato. Solo nei giorni scorsi era stata presa di mira la parafarmacia Savarese, in viale Kennedy, con un copione analogo: sottrazione della cassa, bottino di poche decine di euro e danni ingenti alla struttura. Episodi che si ripetono con modalità ormai collaudate e che mettono in difficoltà un tessuto commerciale già provato. A fronte di esigui bottini, spesso limitati al solo fondocassa custodito nelle casse automatiche, i ladri lasciano danni ben più pesanti che si traducono in spese elevate per le riparazioni e riacquisto attrezzature. Una situazione che alimenta la preoccupazione tra i commercianti, costretti a fare i conti non solo con le perdite economiche ma anche con un senso crescente di insicurezza. IN ALTO IL VIDEO

