Casal di Principe, tumore al seno: incontro a Casa Don Diana. Due giorni di screening gratuiti

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – Venerdì 23 gennaio, alle ore 17, Casa don Diana torna a essere luogo di confronto pubblico su ambiente e salute, con un appuntamento dedicato in modo specifico alla prevenzione delle patologie oncologiche. Dopo l’incontro con le istituzioni svoltosi lo scorso 16 dicembre sul tema delle bonifiche nell’area cosiddetta Terra dei fuochi, l’attenzione si sposta ora su uno degli ambiti più delicati e urgenti: la tutela della salute attraverso informazione, diagnosi precoce e ricerca scientifica.

Il convegno, dal titolo Tumore al seno: Prevenzione, Cura, Ricerca, vedrà la partecipazione di medici e ricercatori di rilievo nazionale e internazionale, chiamati a fare il punto sulle più recenti acquisizioni cliniche e scientifiche. Interverranno Michelino de Laurentiis, direttore del Dipartimento Distretto Toracico e Senologia dell’Istituto Nazionale Tumori “Pascale”; Roberta Caputo, dirigente medico della Ssd di Ricerca clinica e traslazionale in Senologia dello stesso Istituto; Martina Pagliuca, ricercatrice in Clinical and Translational Oncology alla Scuola Superiore Meridionale; Luigi Carbone, dirigente medico del Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico Federico II di Napoli; Alfredo D’Andrea, ricercatore in biotecnologie applicate all’oncologia della Fondazione di ricerca Potito Campobasso.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti di Tina Cioffo, coordinatrice del Comitato don Peppe Diana, e di Gianluca Natale, presidente di CasaleLab. I lavori saranno invece guidati dalla referente dell’Area “Ambiente e Salute” del Comitato don Diana, Alessandra Tommasino, con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto e comprensibile tra il mondo della ricerca e la cittadinanza. È infatti previsto uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti, pensato per stimolare il confronto e la consapevolezza sui percorsi di prevenzione e cura. A conclusione, un coffee break a cura di Fondazione don Calabria per il Sociale.

L’iniziativa, promossa dal Comitato don  Diana insieme a Etica Verde e Casale Lab, si inserisce in una due-giorni (23 e 24 gennaio) dedicata agli screening per la prevenzione oncologica, organizzata in collaborazione con Asl Caserta e con numerose realtà associative del territorio: Eva, Polis Idee, Pro Loco Casal di Principe, Generazioni, Together, Fenice – Crea non distrugge, Kairos, Croce Rossa italiana, Opera don Calabria per il Sociale, Puntoeaccapo. Un lavoro di rete che punta a rafforzare l’accesso ai controlli, considerati fondamentali per la tutela della salute, soprattutto in un’area che ha già pagato un prezzo altissimo in termini di vite a causa dell’inquinamento e dei reati ambientali.

La due giorni di screening – Nella giornata di venerdì 23 gennaio, dalle ore 9 alle 17, e sabato 24 gennaio, dalle ore 9 alle 15, sarà possibile aderire a diversi controlli gratuiti: esecuzione del Pap test e dell’Hpv test per la fascia d’età 25-64 anni, consegna e raccolta del kit per lo screening del colon retto per i cittadini tra i 50 e i 69 anni e prenotazione della mammografia per la stessa fascia d’età. Venerdì 23 gennaio, dalle ore 9 alle 13, è inoltre prevista la visita per lo screening del melanoma, insieme a spirometria ed esame respiratorio. Per coloro che effettueranno il Pap test o consegneranno il kit per il colon retto sarà possibile eseguire anche il prelievo ematico per il controllo della prostata e per la funzionalità tiroidea, oltre al prelievo per lo screening delle malattie croniche, previo digiuno di almeno 8 ore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico