Aversa, Di Virgilio all’Asi: una nomina che pesa sugli equilibri in maggioranza

di Redazione

Aversa (Caserta) – La scelta è caduta su Francesco Di Virgilio e, da quel momento, il dibattito politico cittadino ha cambiato asse. La designazione del capogruppo di Forza Azzurra quale rappresentante del Comune di Aversa nel Consiglio generale del Consorzio Asi Caserta non è solo un atto amministrativo: diventa una mossa carica di significati, destinata a riflettersi sugli equilibri della maggioranza guidata dal sindaco Francesco Matacena, proprio mentre all’orizzonte si profila il passaggio più delicato, l’approvazione del bilancio 2026 in Consiglio dove resta il problema dei numeri, soprattutto per il quattordicesimo consigliere utile.

La nomina di Di Virgilio nasce con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la rappresentanza della città in un organismo strategico per lo sviluppo produttivo del territorio. Attorno alla sua figura, però, si addensano le tensioni. Tra chi ambiva allo stesso ruolo c’è il consigliere Raffaele De Gaetano, mentre dall’opposizione, con i consiglieri Mario De Michele e Dino Carratù, si contesta il metodo seguito dall’amministrazione, rivendicando criteri di selezione diversi: la richiesta era quella di un avviso pubblico, fondato sulla valutazione dei curriculum, e non quella di accontentare, come lo definiscono dalla minoranza, i “malpancisti”.

Sulla stessa linea il coordinatore di Forza Azzurra, Giampaolo Dello Vicario, che collega la nomina a una mera gestione degli equilibri interni, richiamando anche l’uscita dalla nuova giunta dell’assessore Giovanni Tirozzi, espressione del movimento, nel quale, di fatto, si sono creati due fronti. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico