Succivo (Caserta) – Il trasferimento della succursale del Liceo Artistico “Leonardo da Vinci” segna il primo passaggio concreto della nuova strategia della Provincia di Caserta per ridurre i fitti passivi legati al patrimonio immobiliare scolastico. Un’operazione che consente di azzerare un canone di locazione a carico dell’Ente e che inaugura il piano di razionalizzazione della spesa avviato nelle ultime settimane.
L’intesa è stata definita nel corso di un incontro tra il presidente della Provincia, Anacleto Colombiano, il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, e la dirigente scolastica Margherita Montalbano. Al centro, la nuova collocazione della succursale del liceo, attualmente ospitata in un immobile privato, che sarà trasferita in una struttura comunale situata in via C. Augusto, a Succivo.
Il trasferimento e il comodato gratuito – L’edificio, già riqualificato e ritenuto pienamente idoneo alle attività didattiche, è stato concesso dal Comune in comodato d’uso gratuito. Un passaggio che permette alla Provincia di eliminare completamente il canone di affitto, garantendo al tempo stesso agli studenti spazi adeguati e funzionali. L’accordo rappresenta il primo risultato operativo del percorso avviato dall’Ente per ridurre una spesa che, complessivamente, incide per oltre 2 milioni di euro l’anno.
La cornice del piano provinciale – L’operazione si inserisce nella programmazione definita con il Settore Patrimonio e Provveditorato, guidato dalla dirigente Teresa Ricciardiello. Con il provvedimento presidenziale numero 147 dell’11 dicembre scorso, la Provincia ha indicato come obiettivo prioritario la dismissione delle locazioni onerose, privilegiando l’utilizzo di immobili di proprietà pubblica o concessi a titolo gratuito. A fine dicembre è stato pubblicato un Avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolto a tutti i Comuni del territorio, avviando una ricognizione capillare di aree e strutture pubbliche disponibili da destinare a uso scolastico.
“Risorse da reinvestire nelle scuole” – “Stiamo mantenendo le promesse – dichiara il presidente della Provincia, Anacleto Colombiano – con una rapidità che segna un evidente cambio di passo. Abbiamo lanciato a fine anno una manifestazione di interesse per coinvolgere i sindaci e individuare soluzioni condivise. Succivo dimostra che il metodo funziona: grazie alla disponibilità del sindaco Papa e alla collaborazione della dirigente Montalbano, daremo una nuova dislocazione al Liceo da Vinci e libereremo risorse economiche che potranno essere reinvestite per rendere le nostre scuole più sicure, moderne e funzionali. Invito anche gli altri amministratori locali a seguire questo esempio, rispondendo alla nostra chiamata. L’iter proseguirà ora con la stipula della convenzione formale. Nel frattempo, gli uffici tecnici provinciali stanno esaminando le ulteriori proposte pervenute dal territorio, con l’obiettivo di replicare questo modello virtuoso e ridurre in modo strutturale la spesa per i fitti passivi”.

