Casaluce (Caserta) – Il freddo pungente non ha fermato Casaluce: in piazza si è svolta la mattinata promossa dalla Pro Loco “Casaluci”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. Un momento condiviso, fatto di voci e strette di mano, con la piazza che torna a essere casa e si prepara ad accogliere il 2026.
“Abbiamo passato una magnifica mattinata divertendoci – ha commentato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione – e abbiamo colto l’occasione per lasciare un segno concreto pensato per accompagnare i mesi che verranno, distribuendo il calendario 2026 realizzato dalla Pro Loco e stampato in vari formati, dedicato alla traslazione della Madonna di Casaluce. Un richiamo identitario che porta con sé un riconoscimento importante: la traslazione, su istanza della stessa Pro Loco, è stata indicata come Patrimonio Culturale Immateriale Campano ed inserita nell’Ipic, a tutela di una memoria che continua a vivere”. Per chi ha deciso di sfidare le temperature rigide e raggiungere la piazza con i propri bambini, l’atmosfera è stata quella di una festa di comunità: gonfiabili, bolle di sapone, la casetta di Babbo Natale con gli elfi pronti a far colorare e divertire i più piccoli, spettacoli di magia. A completare la mattinata pop corn, cioccolata calda, tanti dolci, panettoni e spumante.
I ringraziamenti – “Ringrazio – continua il presidente Macchione – il sindaco Francesco Luongo e tutta l’Amministrazione di Casaluce, per la loro presenza e per aver contribuito all’evento con l’animazione in piazza. Ringrazio il presidente dell’Unpli provinciale di Caserta, Raffaele Compagnone, la presidente della Pro Loco di Carinaro, Raffaella Mazzarella, e il presidente onorario della Pro Loco di San Marcellino, Antonio De Santis, per averci onorato con la loro presenza. E ringrazio tutti i cittadini che sono intervenuti e tutti i soci della nostra Pro Loco, in particolare al socio Salvatore Stabile che ci ha donato braccialetti realizzati a mano con i colori della nostra Pro Loco”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA







