Trentola Ducenta, da “In Comune” a “C’è comunità”: associazione pro-Apicella cambia nome

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – Un passo indietro sul simbolo per evitare scontri legali, ma nessun arretramento sul piano politico. L’associazione “In Comune Trentola Ducenta” ha deciso di modificare la parte scritta del proprio logo, pur ritenendo di non aver plagiato alcuno né generato confusione con un’altra realtà associativa presente sul territorio. La scelta, spiegano, nasce dalla volontà di non restare coinvolti in vertenze giudiziarie e si inserisce “nello spirito del fair play già annunciato”. La nuova dicitura sarà “C’è comunità per Trentola Ducenta”. Resta invece fermo l’accordo politico-programmatico sottoscritto con la coalizione che sosterrà la candidatura del sindaco uscente Michele Apicella.

Il piano antenne – Nel corso della riunione tenutasi ieri, oltre alla definizione di alcune strategie in vista della prossima campagna elettorale, sono stati affrontati due ulteriori punti del programma politico-amministrativo proposti dall’associazione e condivisi dalla coalizione. Il primo riguarda la redazione e l’approvazione di un regolamento per l’insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia, il cosiddetto Piano antenne.

Dall’associazione precisano: “Premesso che per la normativa sovracomunale l’amministrazione non può vietare in modo generalizzato l’installazione di antenne in quanto sono considerate opere di urbanizzazione si utilizzeranno, tra l’altro, criteri regolatori per la mitigazione dell’impatto emissivo e paesaggistico tra cui i principali sono: divieto assoluto in prossimità di aree sensibili (scuole, parco giochi ecc.); limitazioni metriche per installazioni nei pressi delle zone residenziali; saranno indicati siti preferenziali (proprietà comunali, aree non residenziali) dove incentivare i gestori ad installare; saranno adottati criteri di mitigazione visiva (limitazione di altezza, colore, mimetizzazione); installazione di centraline di rilevamento per monitorare i limiti di legge; istituzione di un catasto delle antenne completo di registro delle emissioni rilevate per ogni impianto cittadino”.

Nuova arteria tra via Cottolengo e via San Giorgio Martire – Il secondo punto riguarda il completamento della strada in aderenza all’ex ospedale psichiatrico di Aversa, con l’obiettivo di collegare via Cottolengo a via San Giorgio Martire. Un’opera da inserire nel piano traffico cittadino e che, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbe incidere in modo significativo sulla mobilità locale. “Questa nuova arteria avrà un computo importante nella viabilità cittadina, infatti alleggerirà il traffico urbano mettendo in rapida comunicazione i tre comuni interessati (Trentola Ducenta; Aversa; Lusciano) senza obbligare gli automobilisti a percorrere tratti centrali del paese come avviene adesso”.

Prime candidature – Sul fronte politico, l’associazione annuncia inoltre che a breve saranno rese note “le prime due candidature che sono in via di definizione nell’ambito del direttivo e che riguardano persone che hanno già ricoperto ruoli nei precedenti Consigli Comunali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico