Aversa, rassegna da Oscar al Cinema Vittoria

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Si scaldano i motori in vista dei prossimi premi Oscar che saranno consegnati il 15 marzo a Los Angeles e il Cinema Vittoria regala al pubblico un’occasione ghiotta per gustare tre titoli, sicuramente, protagonisti nella Notte delle Stelle. I proprietari, nonché direttori artistici, della storica sala cittadina, Ermanno e Victor Russo, hanno, infatti, approntato un cartellone, che, di certo, attrarrà spettatori cinefili, ma anche appassionati dei film visti sul grande schermo, presentati in versione 4K e in lingua originale.

Si parte lunedì 23 febbraio con “Un semplice incidente” dell’iraniano Jafar Panahi, candidato a due statuette. Un lungometraggio, già vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, coraggioso atto di denuncia contro il regime del suo paese, che, sotto l’apparente involucro della commedia, apre scenari nuovi su una possibilità di rivalsa, specialmente, da parte di un autore temuto, sovente, privato della libertà personale dall’oscurantismo degli Ayatollah. A seguire, lunedì 2 marzo, il brasiliano “L’agente segreto” di Kleber Mendoca Filho, nominato a quattro Academy Award, senza dubbio, uno dei titoli più premiati dell’anno (due Palme a Cannes e due Golden Globe già in carniere), che, tra passato e presente, ripercorre con forza e lucidità crimini e corruzione della cruenta dittatura militare brasiliana, narrati con incalzanti ritmi da thriller psicologico.

Ultimo appuntamento, lunedì 9 marzo, con il travolgente “I peccatori- Sinners” dell’americano Ryan Cogler, che si è guadagnato il titolo di film con il maggior numero di candidature nella (quasi) centenaria storia dell’Oscar, ben sedici, bottino inimmaginabile, qualche tempo fa, per un’opera dai tratti horror, a riprova dell’enorme potenza visiva di un autentico capolavoro contemporaneo, interpretato da un cast, interamente, afroamericano.

Il costo della tessera abbonamento è di 13 euro, con possibilità di assistere alla singola proiezione pagando il normale prezzo del biglietto di ingresso. Le proiezioni serali verranno introdotte dall’esperto della Settima Arte Rosario Gallone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico