Un bilancio senza feriti da fuochi d’artificio, ma con una raffica di sequestri e un arresto per detenzione di materiale esplodente. È il quadro che emerge dalle recenti operazioni condotte dai carabinieri su tutto il territorio della provincia di Caserta, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati legati ai botti illegali.
Aversa, bambino ferito – Un solo episodio ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Ad Aversa un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito alla mano destra. Inizialmente le forze dell’ordine avevano riferito di un colpo di striscio da un proiettile vagante ma col passare delle ore sembra che la ferita sia stata provocata dell’esplosione di un petardo. A far pensare alla prima versione era stato il ritrovamento di una ogiva sul posto, sulla quale sono in corso accertamenti. Leggi qui
I contrplli – L’attività dell’Arma, intensificata negli ultimi mesi, ha contribuito a ridurre drasticamente il numero di persone ferite a causa dell’uso improprio di materiale pirotecnico, confermando un trend in costante miglioramento rispetto agli anni passati.
L’arresto a Castel Volturno – A soli due giorni dal maxi sequestro di oltre 11 quintali di materiale pirotecnico illegalmente detenuto a Mondragone, i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo a Castel Volturno. L’intervento della tenenza locale è scattato in via Francesco Petrarca, dove una perquisizione domiciliare ha portato al rinvenimento di numerosi ordigni esplosivi artigianali. In particolare, i militari hanno sequestrato 20 ordigni del tipo “cipolle”, per un peso complessivo di circa 2,5 chilogrammi, e 32 artifici pirotecnici artigianali del tipo “cobra”, per un peso totale di circa 1,28 chilogrammi. Il materiale è stato messo in sicurezza, sequestrato e successivamente campionato e catalogato dal nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale dei carabinieri di Caserta. L’uomo, 46enne residente a Castel Volturno e già noto alle forze dell’ordine, è stato condotto nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Santa Maria a Vico, uomo denunciato – Ulteriori interventi sono stati eseguiti anche a Santa Maria a Vico, dove i carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà un uomo per vendita abusiva di fuochi pirotecnici. Durante il controllo è stato accertato l’allestimento di un banco di vendita privo delle prescritte autorizzazioni e sono stati sequestrati complessivamente circa 1.000 artifici pirotecnici di vario tipo. L’intero quantitativo è stato messo in sicurezza e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.

