Mondragone, sequestrati 11 quintali di botti illegali nascosti in casa

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Undici quintali di artifici pirotecnici stipati in un’abitazione privata, pronti a finire sul mercato illegale alla vigilia delle festività. È quanto hanno scoperto la notte scorsa i carabinieri a Mondragone, al termine di un controllo mirato che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di materiale esplodente.

Il blitz – L’intervento è scattato nel corso di un servizio predisposto dal Reparto Territoriale per contrastare la vendita e la detenzione di botti illegali. I militari sono entrati in azione in via M. B. Greco, dove hanno perquisito un’abitazione privata, rinvenendo all’interno un deposito clandestino di artifici pirotecnici custoditi senza alcuna autorizzazione.

Il sequestro – All’interno dell’immobile, in uso a una donna di 61 anni del posto, sono stati trovati oltre 11 quintali di fuochi d’artificio, bengala, mini razzi e raudi, riconducibili alle categorie “I” e “II”. Considerata la quantità e il potenziale rischio per l’incolumità pubblica, tutto il materiale è stato immediatamente sequestrato e trasferito per la custodia giudiziaria presso una ditta specializzata.

Le conseguenze – Al termine delle operazioni, la donna è stata deferita in stato di libertà all’autorità giudiziaria e dovrà rispondere del reato di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti. L’attività è stata condotta dalla Stazione dei carabinieri di Mondragone con il supporto del locale Nucleo Operativo e Radiomobile, che ha informato tempestivamente l’autorità giudiziaria sull’esito dell’intervento.

I controlli – L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione messo in campo dall’Arma dei Carabinieri per ridurre i rischi legati all’uso improprio di materiale esplodente, particolarmente elevati nel periodo delle festività di fine anno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico