Alla Reggia di Caserta un Natale tra regine, musica e visite serali: il calendario degli eventi

di Redazione

L’atmosfera delle festività entra alla Reggia di Caserta con un cartellone pensato per unire regalità, grazia e cultura, tutte declinate al femminile. Al centro, la grande mostra internazionale Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa, aperta al pubblico dal 20 dicembre nella Gran Galleria, con oltre 200 opere provenienti da prestigiosi musei, istituti di cultura e privati. Il complesso vanvitelliano accompagna l’appuntamento con concerti, esposizioni contemporanee, aperture straordinarie serali, laboratori e visite educative per famiglie, oltre a una serie di proposte che puntano a promuovere la cultura come volano di crescita e attrattività territoriale.

Le mostre – Dal 20 dicembre spazio a Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa nella Gran Galleria. Per tutto il periodo natalizio, nelle sale dell’Appartamento della Regina è visitabile Prospettive, mostra fotografica di Massimo Listri. Nel Bosco vecchio del Parco reale, sempre per l’intero periodo delle feste, è in programma Planet di Lucia Ausilio.

I concerti – Il 13 dicembre, alle ore 17.30, in Cappella Palatina, appuntamento con “Classica Giovani” a cura dell’Associazione Culturale Armonia. Il 19 e il 22 dicembre, alle ore 20, nel I Cortile, concerti a lume di candela per la rassegna natalizia Caserta tra sinfonie e luci, organizzata dalla Camera di Commercio di Caserta. Il 21 dicembre alle ore 19.30, nel I Cortile, lo spettacolo MikolArpaRock, sempre nell’ambito di Caserta tra sinfonie e luci. Il 26 dicembre, alle ore 11.15, in Cappella Palatina, “Concerto per un Giorno di Festa” a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta. Il 28 dicembre, alle ore 17, sempre in Cappella Palatina, “Pianofestival Christmas”, ancora con l’Orchestra da Camera di Caserta.

Da vedere – Il 15, 16, 17, 19, 20, 22, 23, 29 e 30 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 15.30, i visitatori potranno assistere al lavoro degli esperti nel cantiere aperto di restauro del grande dipinto “La partenza di Elisabetta Farnese da Parma dopo le nozze”. Tra le tappe consigliate anche il Presepe di Corte: la grande esposizione dell’arte presepiale del Settecento e dell’Ottocento, custodita nella sala ellittica degli Appartamenti reali e visitabile tutto l’anno, si arricchisce del gruppo scultoreo dei “Briganti” e delle manifatture siciliane. Nelle teche, per la prima volta, sono esposte statuine di terracotta provenienti dai depositi della Reggia, testimonianza del collezionismo borbonico legato al presepe, con figure realizzate anche a Caltagirone.

Gli eventi – Dal 12 al 13, dal 14, poi il 19, 20, 21, 22 e 23 dicembre, dalle ore 18 alle ore 22, nei Giardini della Flora, torna “Bosco incantato”, ancora per Caserta tra sinfonie e luci della Camera di Commercio di Caserta. Il 15 dicembre alle ore 18, nel Vestibolo superiore, “Maestri alla Reggia”, incontro con Eduardo Leo a cura dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il 20 dicembre, fino alle ore 23.15, tra Vestibolo superiore e Gran Galleria, “Musica con le Regine”: apertura straordinaria serale della mostra e, dalle ore 20, “Gran Ballo a Corte”. Il 21 dicembre alle ore 10.30, al Giardino Inglese (Serre di Graefer), per la rassegna Il Giardino inglese tra storia e magia, presentazione del libro Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi di Alberico Bojano, con dialogo affidato alla direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei.

Attività educative e visite guidate – Opera Laboratori cura un programma di laboratori e visite per famiglie legati alla mostra Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa: dal 20 dicembre con “Christmas Pop Art”, poi “Diario Reale: l’enigma della corona” (21 dicembre), “Regine in festa” (22 dicembre), fino alle proposte tra Natale e inizio gennaio, tra cui “Album delle Regine”, “Regine in gioco: la Tombola dei Destini”, “Un gioiello di Mostra”, “L’armadio delle meraviglie – Regine di stile”. Per gli adulti sono previste visite e attività di approfondimento: tutti i giorni alle ore 11.30 e alle ore 17.15 “Un viaggio tra le Regine”; inoltre “Regine in Parola” (20 e 22 dicembre), “Diario di una Regina: Maria Carolina” (26 dicembre), “Un caffè con le regine” (29 dicembre e 3 gennaio).

Tutti gli eventi e le iniziative sono inclusi nel costo del biglietto o dell’abbonamento alla Reggia di Caserta. Per il periodo natalizio, inoltre, è disponibile ReggiaCard2026, in vendita online sulla piattaforma TicketOne e in biglietteria in piazza Carlo di Borbone, con la possibilità di acquistare in sede l’abbonamento annuale in confezione dedicata, pensata come cadeau delle feste. Per info: https://bit.ly/ReggiaCard2026

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico