Una giornata di studio e confronto per rafforzare la prevenzione negli ambienti di lavoro dove si utilizzano sostanze chimiche. Mercoledì 10 dicembre, alle ore 9, nella sala congressi del Centro Orafo “il Tarì” di Marcianise, si terrà il congresso formativo a valenza regionale promosso dall’Asl Caserta nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Un appuntamento mirato a diffondere strategie, strumenti e buone pratiche per ridurre gli incidenti e le patologie professionali connesse all’esposizione chimica.
Organizzazione e coordinamento scientifico – L’iniziativa nasce dalla direzione generale dell’azienda sanitaria, guidata dal dottor Antonio Limone, insieme alla direzione amministrativa della dottoressa Genoveffa Vitale e a quella sanitaria dal dottor Domenico Perri. Il Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dottor Giancarlo Ricciardelli, cura l’impianto scientifico dell’evento in qualità di referente della Linea 4 del Piano regionale. La responsabilità organizzativa dei lavori è affidata alla dottoressa Leonilde Pezone, dirigente medico del lavoro dell’unità Autorizzazioni e accreditamento strutture sanitarie, anche referente per l’Asl Caserta nel gruppo tecnico regionale del progetto EN Force 12 sul controllo delle importazioni di sostanze chimiche. La segreteria organizzativa è composta dall’avvocato Ilaria Palmiero, dall’ingegner Marco Martino e dalla CPSI Concetta Petruolo.
Titolo e articolazione dell’evento – Il congresso, dal titolo REACH verso il futuro: la sfida del rischio chimico – Incidente, Impatto, Reazione, è concepito come “racconto di un viaggio” che dall’emergenza e dagli effetti sulla salute conduce alla definizione di sistemi di gestione e prevenzione. Due le sessioni previste, moderate dalla dottoressa Sara Fusco, già referente della linea PP06 dell’Asl Caserta e oggi responsabile dell’unità Assistenza socio sanitaria della Regione Campania, e dal dottor Arcangelo Saggese Tozzi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno. Tra i partecipanti figurano il responsabile regionale della U.O.S.P Igiene e prevenzione, dottor Francesco Bencivenga, e i referenti regionali della Linea PP06, dottori Rocco Graziano e Antonio Greco.
Obiettivi e finalità – Attraverso scenari reali e analisi tecniche, il congresso punta a consolidare la cultura della prevenzione nella gestione del rischio chimico nei luoghi di lavoro, promuovendo modelli condivisi, soluzioni operative, integrazione dei sistemi aziendali e collaborazione tra istituzioni. L’incontro offrirà anche un aggiornamento dedicato agli ispettori regionali Reach/Clp sulle sostanze soggette a restrizioni, con particolare attenzione ai laboratori orafi.
Destinatari e patrocini – Il corso è accreditato per medici del lavoro, igienisti, tecnici della prevenzione, biologi e chimici, ma è rivolto anche a ingegneri, architetti, operatori impegnati in attività ispettive e gestionali, oltre che alle aziende del settore. L’evento gode del patrocinio del Comune di Marcianise, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, dell’Ordine T.S.R.M. di Napoli Avellino Benevento Caserta, degli ordini degli ingegneri e degli architetti paesaggisti della provincia di Caserta, dell’Asmeco e di Confindustria.

