Aversa, il violinista Simon Zhu in concerto a San Francesco per “battesimo” della Pro Loco Normanna

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’inaugurazione della nuova Pro loco Aversa Normanna sceglie la grande musica come carta d’identità. Venerdì 5 dicembre, alle ore 20, nella monumentale chiesa di San Francesco delle monache, ci sarà l’esordio del sodalizio presieduto dal giornalista e operatore culturale Giuseppe Lettieri, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sul podio l’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio, ospitando il violinista Simon Zhu, astro mondiale dello strumento e detentore in carica del prestigioso Premio Paganini di Genova.

“Siamo solo ‘pro’, quindi contro nessuno” – “Una nuova sfida – dichiara il presidente della nuova Pro loco aversana, Giuseppe Lettieri – a cui mi hanno chiamato tanti amici, per la nostra amata città. La Pro loco, proprio come dice il nome, è ‘pro’ e dunque noi non nasciamo contro niente e nessuno, ma soltanto per iniziare una attività di promozione vera del territorio attraverso molteplici attività. Esser propositivi è lo spirito che anima già il folto gruppo di soci”. In occasione dell’evento del 5 dicembre, chi vorrà potrà liberamente decidere di tesserarsi prima o dopo il concerto, e così entrare a far parte del  nuovo sodalizio che, spiega Lettieri “ha come scopo principale quello del bene per il territorio poiché questo è l’unico comune denominatore che perseguono tutti gli appartenenti alla Pro Loco Aversa Normanna facendo qualcosa di bello per la nostra città”.

Esordio nel capolavoro del barocco napoletano – Ed a proposito di bello, non poteva esserci migliore esordio. A cominciare dalla location, uno dei massimi capolavori artistici della città di Aversa. San Francesco delle monache, tra gli esempi più belli del barocco napoletano fuori le mura di Napoli, con i suoi dipinti di Ribera, De Mura, Pietro da Cortona e Guercino, è una perla d’arte, tra i gioielli di punta del pur ricco patrimonio artistico aversano. Lettieri ringrazia il rettore don Francesco Cuciniello, per la preziosa collaborazione e la grande ospitalità. E poi ci sarà la grande Musica, quella con la emme maiuscola, grazie all’Orchestra da Camera di Caserta e al maestro Cascio, che ormai è “di casa” ad Aversa, con l’aggiunta del solista Simon Zhu, tra i talenti più straordinari al mondo nel violino con musiche di Mendelssohn, Mozart e Haydn. “Una serata da non perdere in cui presenterò anche i componenti del direttivo e dei probiviri”, conclude Lettieri.

Evento di apertura del Natale ad Aversa – L’evento nasce in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Caserta ed è finanziato con i fondi dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune di Aversa. La serata rientra nel cartellone del “Natale ad Aversa” e apre ufficialmente il programma cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico