Caserta è pronta a riaccendersi. Domenica 7 dicembre, a partire dalle ore 21, torna la Notte Bianca, appuntamento attesissimo che trasformerà la città in un palcoscenico diffuso di luce, musica, spettacolo, cultura, intrattenimento ed enogastronomia, in un abbraccio collettivo capace di coinvolgere ogni generazione. Organizzata dall’avvocato Gian Piero Menditto, con il supporto dell’ingegnere Fusco e della società Live Show, la nuova edizione si presenta come un mosaico di stimoli, capace di raccontare la vitalità sociale e culturale della città.
Una dedica alla memoria – L’edizione 2025 porta con sé un tributo sentito e profondamente identitario. L’avvocato Menditto dedica la Notte Bianca allo storico protagonista della vita socio-culturale casertana Lello Menditto, definito “Padre magnifico e insigne artefice del pensiero civico casertano, la cui nobile dedizione continua a riverberare come eco di giustizia, ardimento e visione”. Una dedica che si estende anche a Luigi Lusereta, Giancarlo Calvano, e a tutti “gli insigni padri che, con operosa visione e indefesso impegno, elevarono Caserta nei suoi tempi d’oro fino a meritare il titolo di Brianza del Mezzogiorno”. Un omaggio che diventa racconto e radice, memoria e futuro, riconoscenza e spinta ideale verso un modello di comunità generosa e lungimirante.
Musica, ospiti e format – Piazza Margherita sarà il cuore pulsante della festa, ospitando il format 90 Special Dance con la voce di Neja e i DJ set di Edo D’Ambrosio, accompagnato dalla vocalist Rosa D’Auria. A salire sul palco anche Maurizio Filisdeo con il suo live show, la band MondoVisione con il tributo a Ligabue, e una maratona notturna di set con DJ Jamon e Guerriero, accompagnati dalla voce di Iolanda Angrisano. Piazza Matteotti si prepara a un’atmosfera più alternativa, con Banda Bassotti e RFC, icone di una scena identitaria e ribelle molto amata dal pubblico campano.
Arte, gusto e movimento – Il percorso urbano sarà un continuum di esperienze. Corso Trieste, nel Parco del Corso, la mattina accoglierà la XII edizione della Passarella a 4 Zampe, rassegna dedicata ai cani, mentre nell’area Ztl del corso troverà spazio il Villaggio del Gusto, con lo show cooking Il Viaggio della Porchella: quando la porchetta incontra la mozzarella, a cura di Cucina Atipica, insieme allo Street Food Village. Piazza Vanvitelli ospiterà invece il Villaggio di Babbo Natale con giostre e animazione a cura della Famiglia Canterini. Via Mazzini diventerà un corridoio artistico, animato da performer, acrobati, artisti di strada e spettacoli itineranti.
Il sostegno dei partner – Un evento di tale portata è frutto di visione e condivisione. La Notte Bianca ringrazia quanti hanno creduto nel progetto, affiancandolo con investimento, fiducia e partecipazione. Partner: Lemon Hub, Eventi in Campania, PPG Ticketteria. Sponsor: Il Torchio Enoteca, Pepsi e Lay’s gruppo Guerriero, MD, GPC Group, PSYAcademy, K-City, STICC, Iconic Art Galleries, Gruppo Cattone, I.R.T.E.T. Costruzioni, Napoliuno, Gran Caffè Margherita, Cucina Atipica, Unitalsi, da Carmniell, insieme a tutti coloro che hanno sostenuto la manifestazione. Una rete che testimonia la rilevanza non solo culturale dell’evento, ma anche economica e sociale.

