Aversa, Alfredo Mantovano apre all’Episcopio il tour istituzionale nella Terra dei Fuochi

di Redazione

Sarà Aversa la prima tappa del tour istituzionale del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nei territori della “Terra dei Fuochi”. Martedì 2 dicembre, alle ore 9.30, all’Episcopio della città normanna è in programma una riunione tecnica inter-istituzionale per fare il punto sui risultati finora raggiunti e definire un ulteriore impulso alle misure di contrasto all’inquinamento, alle bonifiche e alla lotta allo smaltimento illecito dei rifiuti.

Al tavolo parteciperanno il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava e gli altri attori istituzionalmente competenti, chiamati a confrontarsi sulle strategie operative da mettere in campo nei prossimi mesi. Nella stessa sede, alle ore 11, sempre con al centro le iniziative del Governo sulle bonifiche in corso, si terrà un incontro con i vescovi delle diocesi che ricadono nella “Terra dei Fuochi” e con gli altri ordinari della Conferenza episcopale campana, a conferma del dialogo costante tra istituzioni civili e Chiesa sui temi del risanamento ambientale e della tutela della salute.

La tappa a Giugliano – Dopo gli appuntamenti all’episcopio, Mantovano si sposterà a Giugliano (Napoli), dove alle ore 12.30 visiterà il sito bonificato di via vicinale I Gelsi, uno dei luoghi simbolo dei processi di ripristino ambientale nell’area. Al termine del sopralluogo è previsto un breve punto stampa per illustrare lo stato degli interventi e le prospettive delle attività di risanamento.

Il passaggio a Caivano – Alle ore 13 il Sottosegretario sarà a Caivano (Napoli), insieme al Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali e di riqualificazione sociale nei territori ad alta vulnerabilità Fabio Ciciliano, per un incontro all’Ufficio del Commissario di Governo con il sindaco neo eletto Antonio Angelino. Al centro del confronto, le priorità per la rigenerazione urbana e sociale del territorio. A seguire, Mantovano raggiungerà Villa Andersen, all’interno del Parco Verde, dove è in programma un momento di visita e dialogo con la comunità locale accompagnato da don Maurizio Patriciello.

Santa Maria Capua Vetere e il ricordo di Livatino – L’agenda del Sottosegretario si concluderà a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dove alle ore 15 interverrà al convegno organizzato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in occasione della posa in opera del monumento dedicato al Beato Rosario Livatino. Un appuntamento che lega il tema del contrasto alle illegalità e alla violenza ambientale alla testimonianza del magistrato ucciso dalla mafia, assunto a simbolo di integrità istituzionale e impegno per la giustizia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico