Aversa (Caserta) – Il cortile della libreria Il Dono di Aversa è stato il luogo dove, sabato 15 novembre, si è svolta l’assemblea degli iscritti della sezione Anpi di Aversa ‘Zelinda Resca-Lulù’. L’assemblea è stata convocata per eleggere gli organismi, in particolare il comitato e il presidente di sezione.
Alla presenza del presidente provinciale Francesco Madonna, della vicepresidente vicaria Sabina Martino de Carles e del responsabile amministrativo Angelo Papadimitra, l’assemblea ha proposto e approvato all’unanimità i seguenti nomi quali componenti del comitato di sezione: Angela Di Foggia, Anna Sgueglia, Ferdinando Pirro, Ferdinando Tavasso, Luca De Rosa, Luisa Tirozzi, Veronica Mele, Vincenzo Viglione, Pier Paolo De Brasi, Rosa De Angelis e Fortunato Allegro. Come da statuto il Comitato di sezione, fra i suoi componenti, ha poi proposto ed eletto il presidente. La scelta è caduta su Pier Paolo De Brasi, eletto all’unanimità e per acclamazione.
Nel prendere la parola il presidente provinciale Madonna ha evidenziato i “riscontri nazionali, in particolare da parte di una sezione di Bologna, alla nascita della sezione di Aversa dedicata a Zelinda Resca nome di battaglia Lulù. Ci ha contattato – ha proseguito Madonna – il presidente della sezione del quartiere di Corticella inviandoci numerosi documenti su Zelinda, anche sulla sua detenzione presso l’Opg di Aversa. La rilevanza nazionale della sezione di Aversa sta proprio nell’aver riproposto, scegliendo la figura di Zelinda Resca, le vicende degli internati politici rinchiusi nell’Ospedale psichiatrico normanno. Oggi essere partigiani – ha concluso Madonna – è guardare indietro alla lotta partigiana contro il fascismo e difendere quella memoria, per rilanciare i valori della nostra Costituzione, nata dall’antifascismo, nel futuro”.
Nel ringraziare gli iscritti e il comitato di sezione, il neopresidente della sezione Anpi di Aversa, Pier Paolo De Brasi, ha auspicato “un sempre maggior coinvolgimento dei giovani nella riscoperta dei valori della Resistenza perché nel mondo, in Europa e nel nostro Paese si sta affermando una destra nazionalista, la quale dimostra di essere una nuova forma di fascismo che sta portando ad un mutamento dell’ordine mondiale cui non possiamo restare indifferenti. E’ sempre tempo di Resistenza e per questo motivo – ha concluso De Brasi – auspico che in futuro un under 30 o un under 40 possa diventare presidente della sezione Anpi di Aversa”.

