Tra il continuo via vai di turisti e passanti in piazza Duomo, a Firenze, una pattuglia della guardia di finanza del 2° nucleo operativo metropolitano ha fermato sul nascere l’ennesimo “gioco delle tre carte”, interrompendo un meccanismo di truffa rapido e capace di prosciugare in pochi istanti il portafoglio delle vittime.
Il controllo in pieno centro – I finanzieri sono intervenuti nella zona di piazza Duomo, all’angolo con via dè Cerretani, un’area caratterizzata da un flusso elevatissimo di persone, dove un cittadino di nazionalità rumena stava esercitando il cosiddetto “gioco delle tre carte”. Un’attività solo in apparenza innocua ma, di fatto, strutturata come un sistema di fraudolenza immediata: promette vincite facili, genera guadagni illeciti, sottrae denaro a persone spesso ignare e alimenta circuiti informali non tracciati, potenzialmente collegati anche ad altre forme di devianza economica.
Denuncia e sequestro – Il soggetto è stato fermato e identificato; nei suoi confronti è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria. L’attrezzatura utilizzata per allestire il “gioco delle tre carte” è stata sequestrata, interrompendo sul momento l’attività illecita e sottraendo uno strumento di raggiro al centro della città. IN ALTO IL VIDEO

