Napoli – Una commedia che fa ridere, ma lascia anche addosso la sensazione di riconoscersi in ogni battuta. Caduta nella Rete è il nuovo testo firmato da Ester Chica, diretto da Gigliola De Feo ed Ersilia Saffiotti, in scena dal 13 al 23 novembre al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli, che porta sul palco vizi, dipendenze e fragilità di una quotidianità ormai filtrata dagli schermi.
Lo spettacolo – Prodotta da Scenario Biondo, in collaborazione con Ester Chica, la pièce arriva in cartellone con un cast compatto e ben rodato: oltre a Gigliola De Feo e alla stessa autrice, in scena ci sono Pasquale Donnarumma e Diego Consiglio. La regia è affidata a Ersilia Saffiotti e alla stessa De Feo, con l’aiuto regia di Maria Teresa Iannone, per un allestimento che punta su ritmo, dialoghi serrati e una messa in scena essenziale, tutta giocata sulla relazione tra personaggi e pubblico.
La protagonista – Al centro della storia c’è Agata, interpretata da De Feo, una donna “normale”, riconoscibile e vicina al vissuto di molti: vive immersa in un continuo flusso di notifiche, chat e like, intrappolata in quella che appare come una connessione perenne con il mondo, ma che in realtà ne sottolinea l’isolamento. La sua vita scorre tra schermi accesi e messaggi istantanei, mentre i rapporti reali si sfumano sullo sfondo.
I temi – Con un linguaggio brillante e un andamento comico dal passo veloce, Caduta nella Rete affronta la solitudine 2.0 senza moralismi, ma con una ironia tagliente che mette a nudo contraddizioni e fragilità. La commedia diventa così uno specchio lucido del nostro tempo: la ricerca compulsiva di approvazione, l’ansia da prestazione social, il bisogno di sentirsi “online” per sentirsi esistere. IN ALTO IL VIDEO

