Caserta, Villaggio della Salute al Liceo Manzoni: due giorni di prevenzione aperti a tutti

di Redazione

Caserta – Il Liceo “Manzoni” si prepara a diventare un grande spazio dedicato al benessere: sabato 15 e domenica 16 novembre l’istituto ospiterà Campus Salute Indoor 2025, trasformandosi in un vero villaggio della prevenzione grazie all’iniziativa promossa dalla sezione provinciale del Campus Salute Onlus nell’ambito del progetto Prenditi cura di te.

L’iniziativa – Per due giorni i cittadini potranno accedere liberamente a visite specialistiche gratuite, senza prenotazione, guidati dall’impegno dei medici volontari, del personale scolastico e degli studenti del Liceo scientifico biomedico, chiamati a mettere in pratica le competenze del loro percorso di formazione. Un’occasione preziosa, sostenuta con convinzione dalla dirigente scolastica Adele Vairo, coordinata da Rosario Cuomo e organizzata con la collaborazione della Croce Rossa.

Gli ambulatori – All’interno del percorso saranno attivi diversi ambiti clinici: Cardiologia, Dermatologia, Endocrinologia-Diabetologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Neurologia, Nutrizione, Otorinolaringoiatria e Senologia. L’Asl Caserta sarà inoltre presente con la distribuzione gratuita dei kit per lo screening del colon-retto, uno strumento che negli scorsi anni ha permesso di intercettare in anticipo patologie spesso silenziose, confermando il valore della prevenzione per il singolo e per l’intera comunità.

Il ruolo della scuola – La macchina organizzativa del Liceo vede come referenti le docenti Valentina Caso e Roberta Dosi, impegnate nel coordinamento delle attività interne e del coinvolgimento degli studenti. Per loro, come per l’intero istituto, il Campus rappresenta un momento formativo e sociale unico: un ponte tra scuola, cittadinanza e servizi sanitari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico