Napoli – Il grande complesso dell’ex Ospedale Militare di Napoli, per anni rimasto in silenzio nel cuore della città, torna a vivere come Santissima Community Hub: un progetto di rigenerazione urbana che trasforma i 7.500 metri quadrati dell’antico edificio in un nuovo polo di innovazione, cultura e socialità. Dopo alcuni mesi di stop dovuti a questioni burocratiche, la struttura ha riaperto le porte inaugurando il suo ultimo piano, quello dedicato alla Community, il cuore pulsante dell’intero intervento.
Un progetto di rinascita urbana – Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Laura Lieto, la responsabile della Santissima Community Hub Alessandra Attena e Mario Parlagreco, in rappresentanza dell’Agenzia del Demanio, che sostiene il progetto, frutto di un partenariato pubblico-privato, del Comune di Napoli insieme a Urban Value by Ninetynine e Coop4Art. L’obiettivo: restituire alla città un luogo di valore storico, trasformandolo in un centro di partecipazione e innovazione sociale.
Nuovi accessi e collegamenti – Durante l’inaugurazione, l’assessore Lieto ha annunciato l’approvazione in Giunta del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dei nuovi sistemi di risalita, che renderanno la Santissima Community Hub accessibile anche da un ulteriore ingresso. Un passo in avanti verso una maggiore integrazione dell’ex Ospedale Militare nel tessuto urbano e nella vita quotidiana dei cittadini. IN ALTO IL VIDEO

