Napoli si prepara a cambiare volto lungo tutta la linea di costa. È il messaggio lanciato dal sindaco Gaetano Manfredi inaugurando la 39esima edizione di Navigare, il Salone Nautico Internazionale in scena al Molo Luise di Mergellina, che quest’anno segna un nuovo record: 130 imbarcazioni in esposizione. L’evento è organizzato dall’Afina – Associazione Filiera Italiana della Nautica.
Dal palco dell’inaugurazione, il primo cittadino ha indicato la trasformazione del waterfront come priorità strategica, con Mergellina destinata a giocare un ruolo centrale in un percorso che richiama la vocazione internazionale della città e la necessità di infrastrutture all’altezza.
La 39esima edizione di Navigare conferma la crescita del comparto: al Molo Luise sfilano 130 barche, tra novità e modelli di riferimento, in una cornice che consolida il salone come punto d’incontro tra operatori, appassionati e istituzioni. A coordinare la macchina organizzativa è Afina, l’associazione di categoria della filiera.
Insieme al sindaco, il presidente di Afina Gennaro Amato parla di “rivoluzione strutturale” e immagina un Marina a Mergellina finalmente all’altezza della vocazione internazionale di Napoli. Presente anche Franco Mauri, fondatore e direttore generale di Blu Martin Yacht, a testimoniare l’attenzione dell’industria per il potenziale del fronte mare partenopeo. IN ALTO IL VIDEO

