Urla nel silenzio di piazza san pancrazio, nel centro di Firenze: una donna di 35 anni, di origine panamese, denuncia di essere stata violentata nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 novembre, intorno alle ore 4. A far scattare l’intervento è stato un passante che, sentite le richieste di aiuto, ha chiamato il 112 Nue. Sul posto sono arrivate le Volanti della polizia, che hanno iniziato subito le ricerche nell’area compresa tra via tornabuoni e piazza santa maria novella, fino ad adiacenze come via della spada.
I soccorsi – La donna è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale di Careggi, dove i sanitari hanno attivato il protocollo del codice rosa per le vittime di violenza sessuale. Le sue condizioni sono al vaglio dei medici.
Gli accertamenti – Secondo una prima ricostruzione, l’aggressione sarebbe avvenuta all’interno di un’auto parcheggiata. Gli agenti hanno rintracciato due uomini, entrambi stranieri, accompagnandoli in questura per l’identificazione e gli accertamenti di rito. Sono state acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, ritenute utili a ricostruire i passaggi chiave.
Le indagini – L’inchiesta è affidata alla squadra mobile di via zara. Gli investigatori stanno verificando i movimenti della 35enne, che avrebbe trascorso la serata in alcuni locali del centro, e stanno incrociando i riscontri medico-legali con gli elementi tecnici raccolti per definire con precisione tempi, modalità e responsabilità.

