Napoli, arrestato latitante kosovaro ricercato per tentato omicidio

di Redazione

È finita in un hotel del centro di Napoli la fuga di un 46enne kosovaro, ricercato dalle autorità del suo Paese per tentato omicidio, lesioni personali, minacce e possesso di armi. L’uomo è stato catturato martedì sera dalla polizia di Stato, che ha eseguito un mandato di arresto internazionale emesso lo scorso 20 ottobre dal Kosovo.

La segnalazione e l’intervento – La presenza del ricercato in Italia è stata individuata grazie a un alert del sistema “alloggiati”, che ha segnalato la registrazione del suo nome in una struttura di via Silvio Spaventa. Scattata la segnalazione, gli agenti del commissariato Vicaria-Mercato si sono portati rapidamente nell’hotel indicato, dove hanno individuato il 46enne.

I riscontri e l’arresto – Gli accertamenti condotti attraverso la Sala operativa internazionale del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip) della direzione centrale della polizia criminale hanno confermato la validità del mandato e la corrispondenza dell’uomo al ricercato. A quel punto è scattato l’arresto in esecuzione del provvedimento emesso dalle autorità della Repubblica Balcanica.

La cooperazione internazionale – Il provvedimento aveva generato una red notice dell’Interpol, che ha permesso l’attivazione immediata dei canali di cooperazione tra forze di polizia. L’operazione, sottolineano fonti investigative, rappresenta un ulteriore esempio dell’efficacia dei sistemi di segnalazione e della collaborazione internazionale, che hanno consentito di localizzare in poche ore il latitante e assicurarne la cattura.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico