Edilizia, a Napoli i cantieri scuola e laboratori digitali di Formedil

di Redazione

Napoli – I Laboratori digitali promossi da Formedil Napoli, nell’ambito del progetto Edil-Lab, nascono per creare figure professionali capaci di guidare l’innovazione nei cantieri. L’obiettivo è chiaro: trasferire competenze digitali a chi opera nelle costruzioni, senza snaturare le lavorazioni tradizionali ma rendendo più efficiente la gestione dei processi.

Il percorso punta sull’uso di strumenti per realizzare modelli 3D informativi e sull’introduzione dei tablet in sostituzione dei disegni cartacei. La digitalizzazione diventa così un supporto operativo, riducendo tempi e passaggi ridondanti e favorendo decisioni più rapide e tracciabili. I laboratori funzionano come veri “cantieri scuola”: operatori e tecnici imparano a utilizzare dispositivi digitali per accedere in tempo reale ai dati tecnici, coordinare lavorazioni e migliorare l’organizzazione del lavoro lungo tutte le fasi del cantiere.

All’avvio sono intervenuti Roberta Vitale, presidente di Formedil Napoli, Lorenzo Sava, presidente di Edil-Lab, e Paolo Cascone, direttore scientifico dell’Università di Westminster di Londra, che lega in questo progetto innovazione tecnologica, sostenibilità e formazione professionale. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico