Torre del Greco, volante centrata da un suv: muore il poliziotto Aniello Scarpati, grave un collega

di Redazione

Un impatto secco, laterale, che ha distrutto una volante in servizio e spezzato una vita. In viale Europa, a Torre del Greco (Napoli), una Bmw X4 avrebbe invaso la corsia opposta e centrato l’auto della Polizia di Stato: Aniello Scarpati, 47 anni, è morto sul colpo, un collega, Ciro Cozzolino, è stato portato in ospedale. Il conducente del suv è stato rintracciato dopo ore di fuga.

La dinamica – L’incidente è avvenuto intorno alle 2 della scorsa notte, nel tratto che collega la Litoranea a via Nazionale, in zona Leopardi. Secondo una prima ricostruzione, la volante con i due agenti a bordo si è scontrata con la Bmw X4 lanciata a velocità sostenuta verso la Litoranea. All’altezza del curvone, l’auto di grossa cilindrata avrebbe perso il controllo e colpito in pieno la fiancata della vettura di servizio: la spinta ha fatto finire la volante nella scarpata a margine della carreggiata. Scarpati è morto sul colpo, mentre Cozzolino è stato condotto all’Ospedale del Mare dove è ricoverato in prognosi riservata, intubato ed in ventilazione meccanica, con una frattura al bacino e varie contusioni d’organo.

Le persone coinvolte – A bordo del suv, secondo quanto finora emerso, viaggiavano sei giovani. Tre minorenni hanno riportato ferite lievi. Dopo lo schianto, tutti si sono allontanati lasciando l’auto incidentata e i due poliziotti sul posto; tre si sono fatti medicare all’ospedale Maresca di Torre del Greco. La polizia ha rintracciato cinque occupanti, successivamente anche il conducente. La loro posizione è ora al vaglio della Procura di Torre Annunziata e di quella per i Minorenni di Napoli. Uno degli occupanti è risultato positivo agli stupefacenti.

Il conducente positivo alla cocaina – Dopo alcune ore di irreperibilità, Tommaso S., 28 anni, di Torre del Greco, si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale cittadino, dove è stato ricoverato e piantonato in stato di fermo. E’ risultato positivo alla cocaina, quindi arrestato per omicidio stradale aggravato dall’utilizzo di sostanze psicotrope. Non avrebbe riportato gravi conseguenze fisiche, solo ecchimosi al tronco superiore e al capo che hanno comunque indotto i sanitari a sottoporlo ad esami diagnostici. Il 28enne, titolare di un ingrosso di abbigliamento insieme ai suoi familiari, risulta incensurato e senza legami ad ambienti criminali.

La vittima – Classe 1978, assistente capo coordinatore, residente a Portici e in servizio al commissariato di Torre del Greco, Scarpati lascia la moglie e tre figli. La notizia, diffusa dalla Questura di Napoli, ha suscitato profondo cordoglio tra i colleghi e nella comunità torrese, dove il poliziotto era stimato per professionalità e dedizione. Secondo le prime informazioni, l’agente non avrebbe dovuto essere in servizio la scorsa notte: avrebbe accettato di cambiare turno con un collega impossibilitato a lavorare.

Le indagini – La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta. Il conducente della Bmw è ricercato e dovrà rispondere anche di omissione di soccorso. Sono in corso gli accertamenti della Polizia per definire con precisione dinamica e responsabilità, compresa la verifica della velocità e della possibile invasione di corsia che avrebbe causato l’impatto.

Le reazioni istituzionali – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un telegramma al Capo della Polizia Vittorio Pisani: “Ho appreso la notizia dell’incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All’agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione”.

Sui social, la premier Giorgia Meloni ha scritto: “Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell’assistente capo coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all’agente rimasto ferito e a tutta la Polizia”.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha dichiarato: “La morte di un agente della Polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente – a nome mio personale e del Governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all’intera Polizia di Stato. Seguo con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito. Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico