Santa Maria CV, al Liceo Nevio consegnate le Certificazioni Cambridge Igcse

di Carlo Achille Caiazzo

Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – Lo scorso 30 ottobre, nella storica cornice del Liceo “Nevio” di piazza Bovio, si è svolta la cerimonia di consegna delle Certificazioni Cambridge Igcse. L’evento, frutto di una tradizione pluriennale, è stato promosso dall’indirizzo Cambridge del Liceo Classico sammaritano, il cui percorso curricolare coniuga le discipline classiche (Latino e Greco) con lo studio di due materie (Maths e Geography) in lingua inglese con metodologia Clil e con l’ausilio di un docente madrelingua per tutto l’iter liceale.

Come ogni anno, grande è stata la partecipazione all’attesa manifestazione anche da parte di studenti delle scuole medie cittadine, che hanno approfittato della mattinata per conoscere meglio (e dalla viva voce di chi già lo frequenta) il Classico e le peculiarità dell’indirizzo Cambridge, che consente ai propri ragazzi di conseguire anche utili certificazioni linguistiche da spendere nel campo del lavoro e di frequentare interessanti stage formativi.

A introdurre i lavori è stato il saluto della preside dell’Isiss “Amaldi-Nevio”, la professoressa Rosaria Bernabei, che ha sottolineato l’importanza del Liceo Classico nella società odierna, soffermandosi sulle grandi possibilità che offre l’indirizzo Cambridge, che permette l’accesso ai corsi di laurea italiani in lingua straniera e alle facoltà più prestigiose dei Paesi anglofoni e non solo.

Numerosi momenti musicali, che hanno visto l’esibizione degli stessi discenti, hanno movimentato l’iniziativa contribuendo a creare un clima di festa e di gioia soprattutto per i più piccoli e per le loro famiglie. I giovani studenti Cambridge si sono alternati a esporre con entusiasmo la propria esperienza formativa, arricchita ogni anno da un viaggio all’estero, che dà loro modo di esercitare al meglio le competenze sviluppate nella lingua di Shakespeare. Testimonianza ne è stata la proiezione di un video che ha mostrato i felici momenti trascorsi nel soggiorno svolto nei mesi scorsi sotto la guida di validi docenti ed esperti.

Gli scroscianti applausi hanno poi sancito il momento culminante della giornata, la cerimonia vera e propria di premiazione: la preside ha consegnato i rispettivi attestati Cambridge sia a studenti già diplomati nella scorsa sessione di maturità che ad altri ancora frequentanti, che hanno tutti brillantemente superato le prove di listening, speaking e writing.

La dirigente ha quindi tenuto a congratularsi con i talentuosi studenti, ma anche con i tanti professori di discipline umanistiche, di inglese e di ambito scientifico per il vasto impegno profuso quotidianamente dalla prima alla quinta classe per garantire a ognuno un meritato e solido successo formativo, che sicuramente accompagnerà i discenti per la loro vita e in proficue carriere professionali.

Al termine della manifestazione poi i giovanissimi alunni della terza media, accompagnati da studentesse del Classico, hanno avuto modo non solo di esplorare la struttura scolastica, sita nel centro cittadino, e di visitare aule, laboratori e il museo scientifico, ma anche di parlare con docenti e studenti, che li hanno consigliati al meglio per la scelta del futuro percorso liceale dissipando dubbi e perplessità.

Il Liceo Classico “Nevio” si conferma ancora una volta come un fiore all’occhiello per l’intera città dimostrandosi sempre in continuo aggiornamento con uno sguardo sia al passato e allo studio della civiltà greco-romana che al futuro sia per le discipline Stem che sul versante linguistico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico