Castel Volturno, imprenditore sorpreso a scaricare rifiuti sulla Domiziana

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – Colto sul fatto mentre scaricava rifiuti dal proprio autocarro e li abbandonava oltre il guard rail della statale. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno hanno fermato un imprenditore napoletano durante un servizio di controllo contro l’abbandono illecito di rifiuti nel territorio comunale.

Il controllo e la scoperta – L’uomo è stato sorpreso nei pressi dello svincolo della “Domiziana” con via Occidentale mentre prelevava dal cassone del proprio autocarro alcuni sacconi in plastica e li gettava sul ciglio della strada, in un’area di proprietà demaniale. L’intervento immediato della pattuglia ha permesso di bloccare l’attività e di identificarlo.

I rifiuti e il sequestro – Dal controllo è emerso che il materiale abbandonato era costituito da rifiuti speciali non pericolosi, tra cui tapparelle in legno dismesse, sfalci e potature vegetali. L’autocarro, risultato intestato a una ditta del Napoletano e condotto direttamente dal titolare, non era iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Le conseguenze – I militari hanno proceduto al sequestro d’iniziativa del veicolo e dei rifiuti, ritenendo configurata l’ipotesi di illecita gestione e abbandono di rifiuti speciali non pericolosi commessa da titolare d’impresa. L’uomo è stato deferito in stato di libertà. Non si è proceduto all’arresto in flagranza poiché privo di precedenti di polizia. Contestualmente, gli è stata ritirata la patente di guida per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione, da tre a nove mesi, disposta dalla Prefettura di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico