Sarà Emmanuela a rappresentare la provincia di Caserta alla seconda edizione della finale nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, in programma a Rieti da venerdì 24 a domenica 26 ottobre. La giovane si è aggiudicata il primo posto nella fase provinciale del concorso che ha come capofila l’istituto comprensivo 2 “Rita Levi Montalcini” di Santa Maria Capua Vetere, guadagnando così l’accesso alla competizione che riunirà i migliori studenti d’Italia nella disciplina del disegno tecnico.
Un riconoscimento al talento e alla formazione tecnica – La partecipazione di Emmanuela, che sarà accompagnata dalla docente Maria Luisa Delle Femine del “Montalcini”, conferma l’eccellenza delle scuole casertane nel campo della formazione tecnico-scientifica. Il campionato, nato nell’anno scolastico 2015-2016 da un’idea del professore Fabio Macchia presso l’istituto comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri (Frosinone), punta a valorizzare il talento e a riportare al centro una disciplina che negli anni ha perso spazio nei percorsi scolastici. Nel tempo, l’iniziativa ha acquisito un respiro sempre più ampio: l’edizione 2025 vede la partecipazione di oltre 31mila studenti provenienti da 53 province italiane. Quest’anno la kermesse potrà contare anche su due prestigiose collaborazioni: la Fondazione Renzo Piano e l’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, che offrirà al vincitore un viaggio presso la propria sede in Belgio.
Un grande evento a Rieti – L’organizzazione della finale nazionale è curata dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e dall’istituto “Egnazio Danti” di Alatri, con il supporto del Collegio dei Geometri di Rieti, dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine dei Periti Industriali, dell’Ordine degli Architetti e dell’istituto di istruzione superiore “Celestino Rosatelli”.
Mostra e premiazione – Parallelamente alla competizione, da giovedì 16 a domenica 26 ottobre, sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti saranno esposti 53 elaborati di disegno tecnico-artistico nell’ambito della mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, aperta al pubblico con ingresso gratuito. I visitatori potranno votare online il proprio disegno preferito. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 18, al Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch’essa ad ingresso libero.