Aversa, “Terra contesa, infanzie negate”: al Liceo Fermi incontro con il portavoce Unicef Andrea Iacomini

di Redazione

Aversa (Caserta) – Un incontro pensato per guardare negli occhi il presente e chiamarlo per nome: il 22 ottobre il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Aversa ospiterà un evento, organizzato con Unicef, dedicato al dialogo tra gli studenti e Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia e giornalista da anni impegnato nella difesa dei diritti dell’infanzia. Tema dell’appuntamento: Terra contesa, infanzie negate, un invito a una riflessione profonda su uno dei drammi più urgenti del nostro tempo.

La rete delle scuole collegate – Il Liceo Fermi , co-organizzatore con Unicef e scuola promotrice, aprirà il collegamento ad altri istituti campani: il Liceo “Alfano I” di Salerno, diretto dalla professoressa Elisabetta Barone; il Liceo “Publio Virgilio Marone” di Avellino, diretto dalla professoressa Lucia Forino; il Liceo Statale “Giuseppe Mazzini” di Napoli, diretto dal professore Stefano Zen; l’Istituto di Istruzione Superiore “De Franchis” di Piedimonte Matese, diretto dalla professoressa Maddalena Di Cerbo; l’Istituto Superiore “Fermi” di Montesarchio (Benevento), diretto dalla professoressa Pasqualina Luciani.

Il format del dialogo – A moderare il confronto tra il giornalista e gli studenti saranno le studentesse Maira Guarino e Carmen Mauriello del liceo normanno. Lo studente Alberto Arena curerà un intermezzo teatrale, ispirato alle voci e ai silenzi dell’infanzia in guerra. Il percorso è stato coordinato dalla professoressa Elena Donadio (Inglese) e dalla professoressa Sapio (Storia e Filosofia), insieme ai docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia del “Fermi”, dove la storia viene letta in chiave geopolitica con metodologie che rendono gli studenti parte attiva del processo formativo.

Il sostegno di Unicef – Sempre al fianco della scuola, Unicef sarà presente con Emilia Narciso, portavoce regionale in Campania, e Lia Pannitti, portavoce provinciale per Caserta: una presenza formativa e di dialogo costante, ritenuta fondamentale per la crescita civile e umana degli studenti.

La ds Mincione: “Luogo di confronto e dialogo” – «La nostra scuola è un’agorà, un luogo di confronto e di dialogo – afferma la dirigente scolastica Adriana Mincione, da anni al timone del Liceo “Fermi” di Aversa – e resta un fondamentale spazio deputato al dialogo, affinché la scuola possa davvero educare alla pace, alla consapevolezza, preparare alla vita».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico