È Francesco Giorgino, 58 anni, docente di Comunicazione e Marketing alla Luiss Università di Roma, giornalista e saggista, il nuovo presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile. Succede al compianto Ermanno Corsi, scomparso quest’anno.
Una nomina nel trentennale – La designazione arriva in un momento simbolico per il Premio Cimitile che celebra trent’anni di storia, ricordando con gratitudine la lunga presidenza di Corsi. Il suo contributo ha consolidato prestigio e autorevolezza, facendo del Premio una delle realtà più riconosciute nel panorama culturale e letterario nazionale.
Un legame già scritto – Non nuovo al contesto del Premio, Giorgino era stato insignito nel 2011 del Premio Cimitile di Giornalismo “Antonio Ravel” e nel 2017 aveva preso parte alla giornata inaugurale della XXII edizione presentando il saggio Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, edito da Mondadori Università.
Continuità e visione – La scelta di Giorgino rappresenta una continuità naturale nel segno della competenza e dell’impegno civile. Da 34 anni in Rai – oggi Direttore dell’Ufficio Studi – unisce l’esperienza giornalistica di massimo livello alla ricerca e alla riflessione teorica su comunicazione, marketing e media. Un profilo che offre un ponte ideale tra i primi trent’anni e le nuove sfide del Premio Cimitile nel sistema culturale contemporaneo.
Gli auguri della Fondazione – Al nuovo presidente gli auguri di buon lavoro del Presidente e dell’intero Consiglio di Amministrazione della Fondazione Premio Cimitile, con la certezza che Giorgino saprà custodire il valore storico del Premio e rafforzarne la presenza a livello nazionale. IN ALTO IL VIDEO