Un falco pellegrino colpito e sanguinante nelle campagne tra Parete (Caserta), al confine con Giugliano in Campania (Napoli): a dare l’allarme, domenica 12 ottobre, è stata una persona attenta alla tutela della fauna che ha chiamato le guardie del Wwf chiedendo aiuto.
I soccorsi – La segnalazione, arrivata da un cittadino sensibile alla tutela della natura e degli animali, ha attivato in pochi minuti i volontari. Il rapace è stato subito recuperato e trasportato al pronto soccorso veterinario dell’ospedale “Frullone” di Napoli, dove è stato affidato alle cure dei sanitari. Le guardie del Wwf, che svolgono volontariato anche per la tutela della fauna selvatica, hanno seguito le operazioni fino al ricovero.
La denuncia – “Sparare a un falco pellegrino è vergognoso e criminale”, è il commento di Alessandro Gatto, coordinatore regionale delle guardie Wwf per la Campania. “Purtroppo – fa sapere Alessandro Gatto, coordinatore regionale delle guardie Wwf in Campania – ogni anno siamo costretti a osservare questi gravi atti di bracconaggio”.