Maddaloni, Tromboembolismo Venoso: il 13 ottobre screening in ospedale

di Redazione

Maddaloni (Caserta) – L’Asl di Caserta, aderendo alla Giornata Mondiale del Tromboembolismo Venoso (Tev), lunedì 13 ottobre offrirà all’utenza, a cura della dottoressa Iolanda Enea, la possibilità di counseling e screening presso gli ambulatori dell’ospedale di Maddaloni, diretto dalla dottoressa Elisabetta Manzi.

La trombosi è alla base delle principali patologie cardiovascolari e il tromboembolismo venoso (Tev) contribuisce alla totalità del peso delle malattie nel mondo. Purtroppo, la conoscenza di questa patologia, che comprende la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare, rimane scarsa e la consapevolezza è molto inferiore rispetto ad altre.

Il tromboembolismo venoso, però, è spesso prevenibile se consideriamo i principali fattori di rischio: immobilità prolungata, traumi o chirurgia, gravidanza, uso di contraccettivi orali, obesità, fumo, cancro, malattie infiammatorie intestinali, storia personale e familiare di pregressi eventi trombotici. Una giusta profilassi meccanica o medica, e un corretto stile di vita, possono evitare un aumento del rischio trombotico e l’insorgenza di un evento tromboembolico. Conoscere per capire, prevenire per vivere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico