Gricignano (Caserta) – Uno stop netto al progetto di biodigestore: la Sezione Quinta del Tar Campania – Napoli ha rigettato il ricorso numero 702/2025 presentato da Edison Next Environment S.r.l., respingendo anche i motivi aggiunti e condannando la società al pagamento delle spese, pari a 2mila euro in favore di ciascuna delle parti resistenti costituite.
La decisione del Tar – Nel dispositivo, il Tribunale amministrativo rigetta il ricorso introduttivo e i motivi aggiunti, condannando la parte ricorrente alle spese processuali in favore di ogni resistente costituito, quantificate in 2mila euro oltre accessori di legge.
Le parti in causa – Resistenti, tra gli altri, il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta, la Regione Campania, la Provincia di Caserta e il Comune di Gricignano di Aversa; altri soggetti intimati non si sono costituiti in giudizio.
Le parole del sindaco – «Gricignano ha vinto! Il ricorso presentato dalla società che voleva realizzare il biodigestore sul nostro territorio è stato rigettato. Una splendida notizia per la nostra comunità, per l’ambiente e per la nostra salute», ha esultato il sindaco Vittorio Lettieri, sottolineando che «questa è la vittoria di tutti noi, della nostra comunità». «Un doveroso ringraziamento – ha aggiunto il primo cittadino – va all’avvocato Fabrizio Perla per aver difeso e tutelato il nostro ente in maniera egregia». «Passo dopo passo, per una Gricignano migliore», ha concluso il sindaco.