Serata di lavoro trasformata in emergenza, nella serata del 6 ottobre, al centro commerciale Vulcano Buono di Nola (Napoli): un operaio di 53 anni, originario della provincia di Foggia, è caduto da una scaffalatura alta circa due metri durante l’allestimento di un nuovo punto vendita. Le sue condizioni sono gravissime: è ricoverato in prognosi riservata e in pericolo di vita.
La prima ricostruzione – L’uomo, impegnato nel montaggio della struttura metallica, avrebbe perso l’equilibrio precipitando a terra. Soccorso dal 118, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Nola e, dopo le prime cure, trasferito nelle prime ore di oggi all’ospedale del Mare di Napoli: il trasferimento è avvenuto attorno alle ore 5.
Indagini e sequestri – Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici del Servizio per la sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl Napoli 3 Sud. Disposto il sequestro di una parte dell’impalcatura per consentire gli accertamenti sulla dinamica, ancora da chiarire. L’operaio risulta regolarmente assunto. Sono in corso verifiche anche sulla dotazione e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale previsti per quel tipo di intervento.