Torna dal 3 al 5 ottobre Open House Napoli, il Festival dell’Architettura che apre gratuitamente le porte della città per scoprire spazi pubblici e privati di straordinario valore architettonico, urbanistico e storico, spesso non accessibili.
Visite e percorsi guidati tra edifici moderni e palazzi storici, studi professionali, case private e cantieri, ma anche talk, mostre ed eventi: sono più di 150 gli appuntamenti in calendario. A guidare i partecipanti una squadra di 400 volontari tra architetti, docenti, studenti, artisti, progettisti e semplici appassionati, pronti ad accompagnare migliaia di cittadini nelle varie tappe.
Giunto alla settima edizione, Open House Napoli è un evento no profit promosso dall’associazione culturale Open’ness. Il programma è stato illustrato nella sede dell’Istituto Stem del Cnr dal direttore Stefano Fedele. Tra i luoghi che apriranno le porte al pubblico figurano anche alcuni cantieri delle stazioni Eav, come spiegato dal presidente Umberto de Gregorio durante la conferenza di presentazione. Al termine dell’incontro si è tenuta una visita guidata con Massimo Pica Ciamarra, progettista della sede dell’Istituto Cnr Stems. IN ALTO IL VIDEO