Caserta – Nella sede operativa di Air Campania a Caserta, in località Ponteselice, consegnati i nuovi autobus messi a disposizione da Acamir: 42 in totale, di cui 20 destinati ad Air Campania per il servizio urbano del bacino di Caserta. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e l’amministratore unico di Air Campania, Anthony Acconcia.
I numeri della consegna – Ventidue mezzi restano fuori dal perimetro provinciale: 17 andranno a Eav, 3 a Trotta e 2 ad Atc. “Oggi consegniamo 42 bus nuovi, parte di programma di rinnovamento di tutto il trasporto pubblico in Campania che prevede oltre 1600 bus nuovi. Si tratta di uno sforzo gigantesco che abbiamo fatto, a cui si aggiungono un centinaio di treni nuovi. Siamo soddisfatti per la Campania, e ci auguriamo che questi programmi vadano avanti anche per i periodi futuri”. Così De Luca. “Con i bus di oggi stiamo a oltre 1500 bus consegnati sui 1600 previsti. Una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti”.
Le caratteristiche dei nuovi mezzi – Gli autobus destinati a Caserta sono lunghi 8 metri, con pianale ribassato, capienza fino a 50 passeggeri e dotazioni tecnologiche di ultima generazione per efficienza, sicurezza, comfort e accessibilità. L’autonomia dichiarata è di circa 300 chilometri; l’entrata in servizio è prevista nei prossimi giorni sulle linee urbane del capoluogo.
La strategia industriale – Nel suo intervento, Acconcia ha evidenziato “l’impegno della Regione Campania, grazie al quale sta avanzando il programma di ringiovanimento della flotta, con l’obiettivo di rendere il servizio sempre più efficiente e garantire una mobilità di qualità ai cittadini”. Negli ultimi quattro anni sono stati consegnati ad Air Campania quasi 500 nuovi autobus, per un investimento complessivo di 102,5 milioni di euro: l’azienda ha rinnovato circa il 60% del parco e oggi conta più di 800 mezzi, oltre la metà con standard emissivi avanzati. “Il programma di rinnovo del parco rotabile ha ridotto l’età media dei nostri autobus da 13,7 a 9 anni, inferiore alla media nazionale pari a 9,7 – ha sottolineato Acconcia –. Questo è il risultato concreto della visione strategica del presidente De Luca, che in questi anni ha ridisegnato il Trasporto Pubblico Locale in Campania a partire dalla riorganizzazione delle aziende. Grazie a questo percorso, una realtà provinciale com’era Air Mobilità è diventata Air Campania: oggi player regionale, che esercisce oltre 36 milioni di chilometri in Campania grazie all’aggiudicazione dei Lotti 2 e 3 della gara europea e che compete, nelle gare fuori regione, con grandi operatori come Arriva e Atm Milano. Con l’arrivo dei nuovi autobus elettrici, compiamo un ulteriore passo verso la transizione ecologica”.
Innovazione digitale e informazione all’utenza – “Stiamo avanzando – ha aggiunto Acconcia – anche sul fronte dell’innovazione digitale: da inizio ottobre sarà disponibile la release dell’App, che consentirà agli utenti di verificare in tempo reale le informazioni sulle corse. Per quanto riguarda le paline intelligenti, già installate a Caserta e Avellino, abbiamo avviato la sperimentazione con pannelli solari, per evitare interventi invasivi su marciapiedi e strade. I primi risultati sono positivi: l’autonomia è garantita per 24 ore. La Regione Campania ha stanziato 25 milioni di euro per estendere il progetto a tutto il territorio regionale”. IN ALTO IL VIDEO