Aversa (Caserta) – Un duro atto d’accusa contro la politica contemporanea arriva da Pino Cannavale di Fratelli d’Italia, che denuncia la perdita di valori e di identità all’interno dei partiti. “Una volta, tanto tempo fa, – sostiene lo storico esponente della destra aversana – si riconoscevano i politici dal loro colore, oggi i colori sono scomparsi e troviamo personaggi scoloriti che si accontentano di tutto, basta che trovino qualcuno che li accoglie nelle proprie liste. Oggi non importa a nessuno far valere le proprie idee, l’unico interesse dei politici moderni è stare in mezzo, senza fare nessuna distinzione di colori e di idee. Infatti, abbiamo visto gente che ha vomitato a più non posso contro i propri avversari e oggi li troviamo felicemente a fare la campagna elettorale, nella stessa lista e rappresentati da chi, nei tempi passati era, il peggio della politica”.
Cannavale punta il dito contro l’assenza di figure solide e di spessore: “Secondo me, tutto questo succede perché non siamo rappresentati da uomini di spessore, ma oggi ci ritroviamo solo personaggi di poco conto che non sono neanche in grado di pensare e si prostituiscono alla persona che conta di più e può dare di più. Ecco, questo è lo schifo della politica. Possibile che ci ritroviamo personaggi che abbiamo sempre combattuto, perché li ritenevamo poco affidabili, tanto che gli stessi partiti della loro coalizione li hanno cacciati, negandogli la candidatura e oggi, come se nulla fosse, questa gente trova le porte spalancate nei partiti che hanno sempre combattuto?”.
Il giudizio è netto e senza appello: “Qualcuno direbbe che ormai abbiamo toccato il fondo, invece io penso che, se è questa la politica moderna, siamo finiti in un pozzo senza fondo e se non si interviene, tutte queste schifezze annienteranno anche quel poco di buono che è rimasto a far valere le proprie idee e i propri principi”. Infine, l’appello agli elettori: “La mia unica ed ultima speranza è che gli elettori, già dalle prossime elezioni regionali, scelgano attentamente chi votare, evitando i soliti politici di professione che stanno rovinando il nostro bel Paese, che una volta era pieno di bei colori. Oggi vediamo che tutta la bellezza di una volta la stiamo perdendo, grazie agli affaristi della politica”.