Varcaturo, bimbo di 6 anni salva la mamma colta da malore: invia posizione agli zii e allerta i soccorsi

di Redazione

Un gesto di prontezza e sangue freddo, nonostante la giovanissima età, ha trasformato un episodio di emergenza in una storia di coraggio. A Varcaturo, nel Napoletano, un bambino di soli sei anni è riuscito a salvare la madre, colta da un improvviso malore mentre si trovava in auto insieme ai figli.

La ricostruzione dei fatti – L’episodio è stato reso noto dall’associazione Nessuno tocchi Ippocrate sulla propria pagina Facebook. Erano circa le ore 18 quando alla centrale operativa del 118 è arrivata la segnalazione: una donna di 29 anni si era sentita male in via Madonna del Pantano, accusando un violento attacco di vomito mentre era alla guida.

Il sangue freddo del bambino – Come ha raccontato Manuel De Ruggiero, a rendere speciale l’intervento è stato il comportamento del figlio della donna. Nonostante la tenera età, il piccolo ha afferrato lo smartphone e inviato la posizione agli zii, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Non si è fermato lì: in attesa dell’ambulanza, è riuscito a rassicurare la sorellina più piccola, mantenendo la calma in un momento delicato.

L’arrivo dei sanitari – Sul posto è intervenuta in pochi minuti l’ambulanza “India” della postazione 118 di Varcaturo. I sanitari hanno preso in carico la giovane madre e, oltre a prestarle le cure necessarie, si sono complimentati con il bambino per il coraggio e la lucidità dimostrata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico