Si è presentato alla porta di un pensionato fingendosi un carabiniere per riscuotere denaro, ma l’arrivo dei familiari ha mandato in fumo il suo piano. È la vicenda accaduta a Capriati a Volturno, nel Casertano, dove un tentativo di truffa ai danni di un 75enne è stato sventato grazie alla prontezza dei parenti e all’immediato intervento dei carabinieri.
Il raggiro – L’episodio risale al 24 giugno, quando l’anziano ricevette una telefonata da un giovane che si spacciava per suo nipote in difficoltà economiche. L’uomo venne convinto a prelevare 8.700 euro dal proprio conto postale per consegnarli a un presunto “amico carabiniere”. Poco dopo, lo stesso ragazzo si presentò alla porta della vittima in uniforme improvvisata, pretendendo il denaro. L’intervento inaspettato dei familiari lo costrinse però a darsi alla fuga.
Le indagini – I militari della locale stazione hanno immediatamente avviato accertamenti, riuscendo a risalire al responsabile: un 19enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, denunciato per tentata truffa in concorso. Le indagini avevano già portato, lo scorso 9 agosto, alla denuncia di un 49enne di Melito di Napoli, intestatario dell’auto a noleggio utilizzata dal truffatore per raggiungere l’abitazione del pensionato e scappare dopo essere stato scoperto.
L’appello dell’Arma – I carabinieri sottolineano l’importanza della collaborazione dei cittadini e invitano a prestare la massima attenzione a raggiri di questo tipo, sempre più frequenti e spesso rivolti contro persone anziane.