Salerno, “Danza in movimento”: accordo tra l’istituto “Giovanni Paolo II” e la “Salerno Danza”

di Redazione

Salerno – Un progetto che mette al centro il benessere della comunità scolastica nel suo insieme. È questo lo spirito dell’accordo siglato tra l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Salerno e la “Asd Salerno Danza”, per l’avvio del programma “Danza in movimento”, un’iniziativa che segna un passo in avanti nella visione educativa e sociale del territorio.

Non solo gli allievi saranno protagonisti dei corsi di danza, ma anche docenti, personale tecnico-amministrativo e genitori degli alunni, che potranno partecipare ad una serie di lezioni per mantenersi in forma e curare il benessere fisico: un’apertura innovativa che amplia l’orizzonte scolastico, trasformandolo in luogo di crescita condivisa, cura del corpo e della mente, aggregazione e benessere psico-fisico.

“Questa collaborazione – commenta la dottoressa Maria Rosaria Napoliello (nella foto), preside del Giovanni Paolo II di Salerno – rappresenta un passo molto importante nel nostro impegno per una formazione completa e inclusiva. Crediamo fortemente che la scuola debba essere un luogo di crescita per tutta la comunità scolastica, in cui si coltiva non solo la mente, ma anche il benessere fisico ed emotivo, favorendo attività trasversali. Il progetto ‘Danza in movimento’ è stato accolto dai nostri organi collegiali con entusiasmo, l’associazione sportiva ‘Salerno Danza’ offrirà non solo ai nostri studenti, ma anche a docenti, dipendenti e famiglie, una variegata gamma di attività per promuovere benessere condiviso e crescita armoniosa. L’educazione passa anche attraverso il movimento, la salute e la cura di sé, valori che vogliamo trasmettere ogni giorno”.

“La danza – dice Stefania Preziosi, presidente della Salerno Danza – è un linguaggio universale capace di unire generazioni e sensibilità diverse: con questo progetto, che prevede anche corsi di ginnastica posturale, pilates, yoga e danza moderna per adulti, il benessere fisico diventa strumento educativo e formativo che abbraccia l’intera comunità. L’iniziativa valorizza la scuola non soltanto come spazio di apprendimento, ma come polo culturale e sociale aperto, inclusivo e vitale”.

“Danza in movimento” – organizzato anche con l’importante supporto tecnico-organizzativo della Onmic di Salerno, che ospiterà le lezioni – rappresenta un’esperienza senza precedenti: un’occasione per ragazzi, genitori, insegnanti e personale scolastico di condividere un percorso che non guarda solo all’istruzione, ma anche alla cura della persona, al benessere fisico ed emotivo, alla socialità e alla crescita armonica di corpo e mente. Un segnale forte di innovazione e attenzione, che pone l’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” e la “Asd Salerno Danza” come protagonisti di un modello da seguire per tutte le realtà scolastiche che operano sul territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico