Caserta, sostegno a personale militare e famiglie: nasce Polo Servizi “Oltre la Divisa”

di Redazione

Caserta – Giovedì 18 settembre, alle ore 18, nella Biblioteca della Diocesi di Caserta, si terrà la conferenza stampa di presentazione del 1° Polo di Servizi “Oltre la Divisa”, dedicato al personale militare in servizio e in quiescenza delle tre Forze Armate. All’evento interverrà il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, che presenzierà alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Unione Sindacale Militare Interforze Associati (Usmia), le Acli Provinciali di Caserta e le Acli Benessere Solidarietà e Sviluppo di Caserta.

“Con la nascita del Polo di Servizi Oltre la Divisa compiamo un passo concreto verso il riconoscimento del valore e del sacrificio quotidiano delle donne e degli uomini delle Forze Armate. Questo progetto rappresenta non solo un presidio di assistenza e tutela, ma anche un segnale di vicinanza delle istituzioni a chi ha dedicato e dedica la propria vita alla sicurezza e al bene comune del Paese. La Campania, con questa iniziativa, si pone all’avanguardia, offrendo un modello che auspichiamo possa essere replicato anche in altre realtà regionali”, ha affermato il presidente Oliviero.

Il progetto – il primo in Campania e autentica novità nel panorama militare – nasce da una forte sinergia istituzionale, promossa dal presidente delle Acli Bss, Claudio Milone, e dai vertici nazionali di Usmia, rappresentati dal generale di divisione Francesco Ceravolo, dal segretario nazionale, primo luogotenente Leonardo Nitti, e dal coordinatore regionale Nicola Ruffo. Il Polo avrà come obiettivo l’erogazione di servizi a favore del personale militare e dei loro familiari, con particolare attenzione a: supporto amministrativo (calcolo pensioni e pratiche correlate); salute e prevenzione (screening gratuiti estesi anche ai familiari); benessere e tempo libero (organizzazione di viaggi, attività sociali e convenzioni a tariffe agevolate); formazione (convenzioni per corsi universitari e di aggiornamento professionale); previdenza e assistenza fiscale, in collaborazione con il Patronato delle Acli Provinciali di Caserta.

Un’iniziativa ambiziosa, che vedrà impegnati esperti militari in ciascun ambito di competenza, offrendo attività che spazieranno dalla consulenza alla gestione diretta delle pratiche. Il Polo sarà operativo dal 1 ottobre e le attività saranno aperte a tutti gli appartenenti alle tre Forze Armate e ai loro familiari e si svolgeranno presso la sede delle Acli Provinciali di Caserta. Le modalità esecutive e i dettagli operativi saranno successivamente diffusi attraverso i canali ufficiali di Usmia e Acli Bss.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico