Un trionfo di emozioni, ricordi e dolcezza ha segnato la finale dell’ottava edizione di San Gennà, un dolce per San Gennaro, il contest promosso da Mulino Caputo che celebra ogni anno la creatività in pasticceria dedicata al patrono di Napoli. A conquistare la giuria e il primo posto è stata Alessandra Bernardini, aiuto pasticcere presso il Dav Pastry Lab di Bergamo, con la sua monoporzione dal titolo evocativo: Pucundria – Il miracolo è nel ritorno.
L’evento si è svolto al roof garden del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, dove si sono dati appuntamento alcuni tra i più autorevoli nomi del panorama gastronomico nazionale. A decretare la vincitrice una giuria composta dai maestri pasticcieri Sal De Riso e Sabatino Sirica, dallo chef Gennaro Esposito e da Antimo Caputo, amministratore delegato dell’azienda promotrice.
Per Bernardini, visibilmente felice ed emozionata, oltre al prestigioso riconoscimento anche un premio concreto: un assegno da mille euro e mille chilogrammi di farina Mulino Caputo. A questo si aggiunge un ulteriore omaggio offerto da Santorè, azienda specializzata nella produzione di frutta candita e frutta secca, sponsor tecnico della manifestazione, che ha donato alla vincitrice un’opera in ceramica firmata dall’artista Mate.
Attraverso la sua creazione, la giovane pasticcera ha voluto raccontare un legame affettivo e culturale profondo: quello che unisce chi è lontano alla propria terra d’origine, in un ritorno che si fa miracolo, proprio come la tradizione vuole per San Gennaro. IN ALTO IL VIDEO