Aversa (Caserta) – Un colpo fulmineo, pochi minuti d’azione e un bottino irrisorio, ma i danni materiali rischiano di pesare ben più della refurtiva. Nella notte tra domenica e lunedì, ignoti malviventi hanno preso di mira la pizzeria Carlo Sammarco, uno dei locali più noti e apprezzati del territorio aversano, forzando la saracinesca d’ingresso e penetrando all’interno del locale situato in via Gramsci. I ladri hanno trafugato il fondo cassa, riuscendo a racimolare solo una piccola somma in denaro. Il danno economico più consistente, però, riguarda le strutture: la serranda è stata divelta e alcune componenti interne sono state gravemente danneggiate, con una stima complessiva che ammonterebbe a diverse migliaia di euro.
Indagini in corso – Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli agenti del commissariato di Aversa, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini. Al vaglio degli investigatori ci sono le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, che potrebbero rivelarsi decisive per l’identificazione dei responsabili. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi si sarebbero dileguati rapidamente subito dopo l’effrazione, lasciando però tracce che gli inquirenti stanno ora analizzando.
Il messaggio del titolare – A raccontare lo stato d’animo dopo l’accaduto è stato lo stesso Carlo Sammarco, che sui social ha pubblicato la foto della saracinesca danneggiata, accompagnata da un commento amaro ma determinato: “Essere svegliato alle 6 di mattina per questa notizia mi rattrista il cuore, e mi fa rabbia. Per trovare che cosa? Un fondo cassa e danni da migliaia di euro. Comunque buongiorno e andiamo avanti. Ringrazio il commissariato di Aversa per la sua tempestività”.
Una scia di episodi simili – Quello ai danni della pizzeria Sammarco non è un caso isolato. Da tempo, diversi esercizi di ristorazione della città vengono presi di mira da ladri che, pur racimolando solo pochi spiccioli o qualche prodotto, provocano danni significativi a infissi, arredi e attrezzature. Nonostante il grave episodio, la pizzeria ha riaperto regolarmente, testimoniando quella resilienza quotidiana che non si piega nemmeno di fronte alla criminalità.