Aveva scelto il caos del mercato settimanale per passare inosservato, ma i suoi piani sono stati stroncati sul nascere dai carabinieri. Un 42enne napoletano, residente ad Afragola, è stato arrestato questa mattina a Casagiove dopo aver tentato di rubare uno scooter in sosta.
L’uomo si era introdotto in via Lorenzetti, approfittando della confusione generata dall’affollamento di persone presenti in strada per le bancarelle del mercato. Con movimenti rapidi e grazie ad alcuni arnesi da scasso, ha forzato il lucchetto antifurto di un Honda SH 150, parcheggiato dalla proprietaria poco distante. A sorprenderlo sono stati i carabinieri della stazione territoriale, in transito proprio nell’area del tentato furto. Alla vista dei militari, il 42enne ha provato la fuga, ma dopo un inseguimento a piedi tra le stradine vicine è stato raggiunto e bloccato.
Durante la perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto nella sua disponibilità cacciaviti e chiavi modificate con punte affilate, strumenti solitamente impiegati per manomettere i dispositivi di sicurezza dei motocicli. Lo scooter, recuperato subito dopo il fermo, è stato restituito alla proprietaria, che ha sporto denuncia. L’arrestato, condotto in caserma, è stato poi sottoposto al regime dei domiciliari in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria. Dovrà rispondere dell’accusa di tentato furto aggravato.