Sitting volley, l’Italia femminile dell’aversano D’Aniello ancora campione d’Europa

di Redazione

L’Italia del sitting volley continua a scrivere la storia. La Nazionale femminile ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei 2025, disputati a Győr, in Ungheria, battendo in finale i Paesi Bassi con un netto 3-0 (25-13, 25-18, 25-14). Un trionfo che vale il secondo titolo continentale consecutivo, dopo quello ottenuto nel 2023 a Caorle, e la quarta medaglia europea di fila, a conferma di un ciclo vincente che non conosce interruzioni.

La squadra guidata dal commissario tecnico Pasquale D’Aniello, aversano, ha dominato la competizione magiara vincendo tutte le sette partite disputate e senza concedere nemmeno un set. Le azzurre hanno superato con autorità Croazia, Olanda, Francia, Germania, Ungheria, Ucraina e infine nuovamente l’Olanda nella finale, suggellando una cavalcata impeccabile.

A guidare la squadra in campo la capitana Francesca Bosio, autrice di 10 punti nella finale. Brilla Eva Ceccatelli con 13 marcature, seguita da Raffaella Battaglia con 11, Sara Cirelli con 7, Roberta Pedrelli con 6 e Giulia Bellandi con 3. Il ruolo di libero è stato affidato a Silvia Biasi, punto fermo della retroguardia azzurra.

A completare il podio europeo è stata l’Ucraina, che ha conquistato la medaglia di bronzo sia nel torneo femminile che in quello maschile, dimostrando una solidità diffusa in entrambe le rappresentative.

Più difficile il cammino per la Nazionale maschile italiana, che ha chiuso al 12esimo posto il torneo. A imporsi è stata la Bosnia ed Erzegovina, campione uscente e favorita della vigilia, che ha dominato la manifestazione vincendo tutte le partite senza perdere un solo set. In finale ha liquidato la Germania con un secco 3-0.

L’Italia trionfa anche con la Nazionale Under 16 femminile, che ha conquistato il titolo europeo battendo l’Olanda con lo stesso punteggio della selezione maggiore (25-13, 25-18, 25-14), sempre sul campo di Győr. Le giovani azzurre, anch’esse allenate da Pasquale D’Aniello, si sono confermate campionesse dopo il successo del 2023, chiudendo il torneo con sette vittorie su sette e senza cedere un set.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico