Monte di Procida (Napoli) – È stato un acquisto in un negozio di casalinghi a tradire un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, finito in manette per spendita di banconote contraffatte. L’uomo aveva tentato di pagare con una banconota da 100 euro, ma il titolare dell’attività si è accorto immediatamente della falsità del denaro e ha allertato i carabinieri.
I militari della stazione di Monte di Procida, intervenuti sul posto, hanno arrestato il 39enne e avviato accertamenti che hanno permesso di ricostruire altri episodi simili. L’uomo aveva infatti già effettuato pagamenti con banconote false in altre attività commerciali della cittadina flegrea: cento euro in una tabaccheria e altri cento in un centro estetico.
Le banconote, sebbene contraffatte, erano di ottima fattura e avevano tratto in inganno i negozianti. La successiva perquisizione nell’abitazione del 39enne ha portato al sequestro di oltre 2mila euro in contanti, ritenuti provento illecito. L’uomo si trova ora in carcere in attesa di ulteriori provvedimenti.