San Tammaro (Caserta) – Al Cineforum “De Curtis” di San Tammaro, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini” hanno portato in scena, il 3 giugno, lo spettacolo teatrale intitolato “Che fantastica storia è la vita”.
L’evento, parte della manifestazione di fine anno, ha visto i giovani attori esibirsi in una pièce composta da tre storie distinte, unite dal filo conduttore delle grandi domande esistenziali che i ragazzi si pongono. Le narrazioni, ambientate in una dimensione onirica che si alternava a quella scolastica, seguivano tre studenti che, addormentatisi durante un pomeriggio di fine maggio, vivevano sogni popolati da personaggi della fantasia, dell’arte e dell’epica. Questi incontri offrivano spunti di riflessione sui quesiti interiori dei protagonisti.
Lo spettacolo è stato il prodotto finale del laboratorio teatrale condotto nei mesi precedenti dalle docenti Teresa Tartaglione e Jenny Pirulli. Le scenografie sono state realizzate dagli allievi del corso d’arte, guidato da Luigi Manica e Carmela Piscopo, mentre gli intermezzi musicali sono stati curati dagli alunni del laboratorio di musica, promosso da Elisa Martino e Alberto Giordano. Le coreografie di danza sono state affidate a Valentina Cesarano della “Vale Dance”. L’intero progetto, coordinato dalla professoressa Maria De Lucia, è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), nell’ambito del progetto “A Scuola Per Costruire Il Futuro 2” (Codice -M4C1I1.4-2024-1322-P-49954), mirato a promuovere attività extracurriculari che favoriscano l’inclusione e lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
Ad applaudire i giovani artisti, in una sala gremita, erano presenti anche la dirigente scolastica, Giuseppina Vernile, e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Filomena Gravino, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno e la creatività dimostrati dagli studenti. L’evento ha rappresentato un momento significativo per la comunità scolastica, evidenziando l’importanza delle attività extracurriculari nel percorso formativo degli alunni. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA