San Tammaro, gli alunni del “Montalcini” incantano il pubblico con “Che fantastica storia è la vita”

di Redazione

San Tammaro (Caserta) – Al Cineforum “De Curtis” di San Tammaro, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini” hanno portato in scena, il 3 giugno, lo spettacolo teatrale intitolato “Che fantastica storia è la vita”.

L’evento, parte della manifestazione di fine anno, ha visto i giovani attori esibirsi in una pièce composta da tre storie distinte, unite dal filo conduttore delle grandi domande esistenziali che i ragazzi si pongono. Le narrazioni, ambientate in una dimensione onirica che si alternava a quella scolastica, seguivano tre studenti che, addormentatisi durante un pomeriggio di fine maggio, vivevano sogni popolati da personaggi della fantasia, dell’arte e dell’epica. Questi incontri offrivano spunti di riflessione sui quesiti interiori dei protagonisti.

Lo spettacolo è stato il prodotto finale del laboratorio teatrale condotto nei mesi precedenti dalle docenti Teresa Tartaglione e Jenny Pirulli. Le scenografie sono state realizzate dagli allievi del corso d’arte, guidato da Luigi Manica e Carmela Piscopo, mentre gli intermezzi musicali sono stati curati dagli alunni del laboratorio di musica, promosso da Elisa Martino e Alberto Giordano. Le coreografie di danza sono state affidate a Valentina Cesarano della “Vale Dance”. L’intero progetto, coordinato dalla professoressa Maria De Lucia, è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), nell’ambito del progetto “A Scuola Per Costruire Il Futuro 2” (Codice -M4C1I1.4-2024-1322-P-49954), mirato a promuovere attività extracurriculari che favoriscano l’inclusione e lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.

Ad applaudire i giovani artisti, in una sala gremita, erano presenti anche la dirigente scolastica, Giuseppina Vernile, e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Filomena Gravino, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno e la creatività dimostrati dagli studenti. L’evento ha rappresentato un momento significativo per la comunità scolastica, evidenziando l’importanza delle attività extracurriculari nel percorso formativo degli alunni. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico