Lusciano, un anno da incorniciare per l’Istituto Comprensivo: premi, spettacoli e orgoglio collettivo

di Redazione

Lusciano (Caserta) – L’anno scolastico 2024/2025 si chiude con un bilancio straordinariamente positivo per l’Istituto Comprensivo di Lusciano, protagonista di un percorso didattico e formativo ricco di successi, riconoscimenti e momenti di intensa partecipazione emotiva. A tracciare un consuntivo sentito e appassionato è la presidente del Consiglio di Istituto, Rosa Di Ronza, che sottolinea: «L’anno scolastico 2024/2025 è terminato alla grande. I nostri ragazzi e bambini hanno partecipato a concorsi prestigiosi, ottenendo risultati di assoluto rilievo».

Un entusiasmo che trova conferma nei fatti. Gli alunni si sono distinti in importanti competizioni, facendo emergere il valore delle attività extracurricolari come parte integrante del percorso educativo. Al Concorso Serra, intitolato “Il coraggio di vivere in bellezza”, premiato presso il Seminario, la piccola Carmen, alunna della scuola primaria, ha conquistato il primo posto tra oltre 2mila scuole partecipanti.

Sul fronte musicale, il concorso “Strumento di Classe”, ospitato nell’aeroporto militare di Capodichino, ha riservato altrettante soddisfazioni. Ines, studentessa della scuola secondaria di primo grado, ha ottenuto il secondo posto assoluto, mentre Pasquale è stato insignito del premio “Aviatore d’Italia” e Giacomo ha ricevuto il riconoscimento “Città di Parete”. Altri sei studenti – Giuseppe, Luciano, Francesca, Elena, Nazzareno e Marco – si sono distinti con l’attribuzione del Diploma di merito nella stessa competizione.

A suggellare l’anno scolastico, le giornate del 28, 29 e 30 maggio sono state dedicate a una rassegna di spettacoli messi in scena dai bambini che hanno concluso il ciclo della scuola primaria e dai ragazzi in uscita dalla secondaria di primo grado. Performance curate in ogni dettaglio, che hanno emozionato il pubblico e reso evidente l’impegno congiunto di studenti, docenti e dirigenza.

La presidente Di Ronza non nasconde la soddisfazione: «Grazie alla bravura e all’impegno dei ragazzi, all’amore per il proprio lavoro dimostrato dagli insegnanti e alla guida della dirigente scolastica, si è creato qualcosa di meraviglioso. La dimostrazione che la nostra scuola non è seconda a nessuno e noi rappresentanti dei genitori del consiglio di istituto non possiamo esserne più orgogliosi».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico